Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.256
27 luglio 2009
’Volontariato in Spiaggia’
Iniziativa del Csv San Nicola. Coinvolte 22 associazioni
Mettersi in azione per passare dalla semplice appartenenza ad un contesto sociale e politico alla collaborazione nella gestione e nell’offerta di un servizio che sia per il bene di tutti. È l’invito che le 22 associazioni del sud barese rivolgono alla cittadina di Monopoli con la prima edizione di “Volontariato In Spiaggia” che si terrà lunedì 27 luglio
“Volontariato in Spiaggia”, dichiara la Direttrice del C.S.V. ‘San Nicola’ Sandra Gernone, “ è un modo per rendere evidente l’impegno incondizionato e gratuito dei volontari ma anche per recuperare nella partecipazione il ruolo attivo di cittadini. Le associazioni porteranno nei loro stand la testimonianza del lavoro svolto, ma, soprattutto, dimostreranno come la solidarietà possa essere contagiosa e promotrice di relazioni e di innovativi interventi”. Il programma, prevede dalle ore 19.00, spettacoli di animazione, attività laboratoriali sulla lavorazione del cuoio, clownerie, giochi di strada. Alle ore 21.00 il concerto serale gratuito del gruppo “Compagnia Arakne Mediterranea” proporrà alla platea la cultura e la tradizione salentina con le sue convulse danze e i suoi melodici canti popolari, espressione di una cultura “altra” in cui la vita comunitaria era strettamente connessa alla vita privata dell’uomo.
Partecipare a ‘Volontariato in Spiaggia’ significa credere fortemente in un nuovo modo di accogliere e di impegnarsi per costruire una società attiva e responsabile; “significa”, sottolinea Rosa Franco Presidente del C.S.V. ‘San Nicola’, “scoprire e recuperare importanti valori personali e sociali, come la responsabilità, la comprensione dell’altro, la disponibilità, concependo se stessi come una risorsa”.
Un invito a stare tra le strade della città e tra la gente durante una sera d’estate per rispondere ai bisogni delle persone e della comunità in cui vivono. Una esortazione a ripensare alle attività di volontariato come fondanti di una società coesa e solidale.
PORTAVOCE SINDACO |