Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Assessorato all’Ecologia, Ambiente e Pari Opportunità

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA A MONOPOLI

Nuovi risultati positivi

 

Si riconferma anche nel mese di Marzo 2008 la crescita incrementale della percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Monopoli.

Questi dati entusiasmanti non fanno che rappresentare un riscontro positivo a tutto il percorso di sensibilizzazione ed educazione all’ambiente, intrapreso dall’Assessorato all’Ecologia, attraverso il progetto nelle scuole, gli incontri con le categorie economiche e gli amministratori di condominio, nonchè i numerosi comunicati attraverso i mass-media.

Non meno importante è il ruolo di divulgazione delle informazioni attraverso l'istituzione del servizio permanente dell'Info  - Point, presso il Palazzo di Città, il ruolo della Polizia Municipale e di tutto lo staff dell'ufficio Ecologia nella comunicazione delle ordinanze in essere in materia, l'attivazione solerte di un'ampia gamma di servizi da parte della Lombardi Ecologia.

E' evidente che la percentuale della differenziata cresce attraverso tutti i servizi attivi ed attivati sul territorio comunale, ovvero la raccolta domiciliare dei rifiuti riciclabili attraverso i sacchi trasparenti con codici a barre, la raccolta attraverso le isole ecologiche nella città e nelle campagne anche con un potenziamento delle stesse, la raccolta domiciliare presso le utenze commerciali di cartoni, multimateriale ed organico, la raccolta degli ingombranti a domicilio e su chiamata.

Come si può notare dai grafici di seguito allegati, nel mese di gennaio 2008 la percentuale è salita dal 10%, fino a raggiungere, nel mese di marzo, il 16%.

Ci complimentiamo con tutti coloro che contribuiscono per la propria parte a far diventare Monopoli una città che si differenzia!

L'Assessore all'Ecologia, d.ssa Francesca Palmitessa esprime sinceri ringraziamenti del proficuo lavoro svolto con l'augurio di continuare in tal senso. Il Progetto Ecocredit, presentato da codesto Assessorato e agli atti, è già pronto per essere attuato al fine di ridistribuire a tutti i contribuenti Tarsu i benefici economici che derivano dalla raccolta differenziata con uno sconto-premialità sul pagamento della tassa rifiuti.

 

PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA 2008