URP
Servizi di comunicazione ai cittadini
 

Sportello D Informadisabili
             Vico Acquaviva
 
(Palazzo San Giuseppe)sportelloD@comune.monopoli.bari.it

 

Bonus sociale
per le bollette di energia elettrica


PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEL BONUS ENERGIA


CHE COS’È IL ”BONUS SOCIALE”
Il bonus sociale è uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi con  l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.

Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita. In questi casi, lo “sconto” sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

 

DOVE SONO REPERIBILI I MODULI
I moduli possono essere ritirati direttamente presso la sede della Area Organizzativa V – del Comune di Monopoli sita in Vico Acquaviva, 19 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Inoltre sono reperibili sia sul sito dell’Autorità per l’energia sia sul sito del Comune di Monopoli. E’ sconsigliato fare richiesta di ammissione senza utilizzare l’apposita modulistica, per evitare l’eventualità che non siano fornite informazioni essenziali con conseguente rifiuto della domanda.

Il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale, dovrà dichiarare nel modulo di domanda di :

Dovrà, inoltre, allegare copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).

 Modulo A - disagio economico
 
Modulo B - disagio fisico

 

COME SI OTTIENE L’ATTESTAZIONE ISEE
I cittadini che vogliono ottenere l’attestazione del valore ISEE possono richiederla presso i CAF convenzionati ovvero presso le sedi dell’INPS.

 

DOVE SI CONSEGNA LA DOMANDA PER OTTENERE IL BONUS ENERGIA ELETTRICA

La domanda va consegnata all’ Ufficio Archivio e Protocollo del Comune o spedita a mezzo raccomandata da parte degli utenti al seguente indirizzo: COMUNE DI MONOPOLI AREA ORGANIZZATIVA 5° - SETTORE SERVIZI SOCIALI – VIA GARIBALDI, 6 – 70043 MONOPOLI.

Al cittadino che avrà presentato correttamente la domanda di riconoscimento del Bonus verrà rilasciata da parte del Comune l’attestazione quale avente diritto del Bonus confermando che i dati e la richiesta sono stati ordinatamente trasmessi al distributore di energia elettrica e che, salvo approvazione da parte del distributore stesso, la compensazione in bolletta avrà inizio al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione. Il cittadino beneficiario, con apposito codice identificativo, potrà verificare lo stato di avanzamento della domanda.

Il cittadino, di norma, sarà già in possesso della dichiarazione ISEE o/e del certificato ASL e attraverso autocertificazione, come previsto dal modello di domanda di riconoscimento del Bonus, attesterà la correttezza dei dati presentati (es. la composizione della famiglia anagrafica, la residenza presso il Comune dove presenta la domanda, l’intestazione e l’identificazione del contratto di fornitura elettrica).

Ogni nucleo familiare può richiedere il bonus per una sola fornitura di energia elettrica.

Il sistema sarà pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2008. In questo caso, però, le richieste dovranno essere fatte entro il 28 febbraio 2009. Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.

 

L’ Assessore ai Servizi Sociali
Sig. Giuseppe Campanelli
 

Il Dirigente Area Organizzativa V
Dott. Giovanni Stama
 



Sportello D Informadisabili
c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico
            Vico Acquaviva (Palazzo San Giuseppe)        
  
Tel. 080/4140361-362 - Fax 080/4140362
N. Verde 800253735
sportelloD@comune.monopoli.ba.it
MARTEDI - GIOVEDI e SABATO 09:00-12:00