Presentazione del libro
LA CINQUECENTO BLU
Negli anni settanta
di Orazio Menga

Martedì 3 luglio 2007 ore 20.15
Chiesa San Pietro

 

Programma

Introduzione
Antonio Bini

Lettori
Cenzo Zampa
Viviana Strambelli

Giornalista
Francesco Pepe

Interventi
Domenico Cofano
Franco Selicato
Nuccio Contento
Angelo Papio
Vanna Rossani

 

Intermezzi musicali

Chitarra: Evan Spilotro
Clarinetto: Francesco Notarangelo
Flauto: Angela Intini
Sax: Roberto Greco

 

Ai fantastici compagni di quel viaggio e a don Salvatore, Sacerdote di un Dio eternamente giovane

Progetto solidarietà
Puebla (Messico) dove opera il Piccolo Fratello monopolitano Mario Sabato


Comunicato stampa

Presentazione del libro : La cinquecento blu! Negli anni settanta di Orazio Menga

Martedì 3 Luglio 2007 ore 20,15  /  Chiesa San Pietro - Monopoli

Un viaggio nella Monopoli dei primi anni settanta, per “documentare e testimoniare ciò che si pensava, si faceva, si viveva”. Un gruppo di amici a bordo di una mitica cinquecento, percorre la strada dei sogni, delle utopie e delle opportunità di quegli anni, che nel libro vengono proposte e rivissute non fermandosi all’esaltazione del ricordo ma inoltrandosi oltre, all’elaborazione di una memoria, attraverso il presente di allora e di oggi. 

Sarà la splendida Chiesa di San Pietro, nel borgo antico di Monopoli, a fare da scenario, martedì 3 luglio, alle ore 20,15, alla presentazione del nuovo lavoro di Orazio Menga “La Cinquecento blu! Negli anni settanta”.
Introduce la serata, descrivendo e commentando l’esperienza dell’amico Orazio, Antonio Bini, che definisce la trama del racconto, “ravvivata da momenti molto toccanti dal punto di vista emotivo e da momenti di riflessione particolarmente profondi e attuali”.

Nel corso della serata interverranno, Domenico Cofano, Franco Selicato, Nuccio Contento, Angelo Papio, Vanna Rossani, per apportare le personali attestazioni di quegli anni, negli ambiti più svariati: dalla Politica al Territorio, dalla Scuola alla Chiesa, fra cambiamenti, esperienze, sogni ed aspettative. Interverrà il giornalista Francesco Pepe.

Seguiranno alcune letture del nuovo volume di Orazio Menga, a cura di Cenzo Zampa e Viviana Strambelli.
Durante la presentazione del libro, sono previsti degli intermezzi musicali curati da: Evan Spilotro (Chitarra), Francesco Notarangelo (Clarinetto) Angela Intini (Flauto) e Roberto Greco (Sax).

I proventi della vendita del libro, saranno impiegati nel Progetto Solidarietà a Puebla (Mexico) dove opera il Piccolo Fratello monopolitano Mario Sabato.

“Vorrei proporvi un viaggio a bordo di una fantastica cinquecento blu – afferma Orazio Menga – condotta dal mio ricordo che avanza solerte tra i varchi e i crepacci di quel tempo. …prendiamo posto, l’invito vale come biglietto di andata e ritorno sulla tratta degli anni settanta!”
Buon Viaggio.

L’Autore:
Orazio Menga
nato a Monopoli è farmacista presso l’Ospedale della stessa città. Negli anni ottanta ha scritto e diretto tre musical  di carattere socio-religioso: Sulla strada di Francesco (1984), Ma io vi dico (1985), Maria, una storia nella nostra storia (1987). E’ coautore degli atti del laboratorio di formazione politico-amministrativa: Monopolistica (1998) e Gli articoli determinativi (2000). Ha curato un saggio di taglio teologico-biblico-pastorale: Nel Nome del Mistero Nuziale (2004).
Nel 2005 ha pubblicato la sua prima opera narrativa: Il mio pagliaccio.
Dal 2004 è componente dell’Istituzione Culturale Comunale “Luigi Russo” di Monopoli.

Addetto Stampa
Carmen Bruno

Coordinamento
Paolo Damore