21a edizione  -  2007

Manifestazione organizzata dalla Parrocchia Basilica Cattedrale
e dall’  Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana

con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del

Comune di Monopoli

Giovedì 20 dicembre
ore 19.30

Basilica Cattedrale

Rassegna di
Cori Parrocchiali e Scolastici


Presidente
Mons. Vincenzo Muolo

Coordinatore
Mimmo Muolo

Direttore artistico
Martino Palmitessa

 

Ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 22 dicembre
ore 19.45

Parrocchia S. Francesco d’Assisi

Concerto di Natale
dell’ICOM

Orchestra Mediterranea

Direttore:
Martino Palmitessa

Con la partecipazione
dei cori

La Sonora Alternanza
(dir. A. De Leonardis)
e Odegitria (dir. F. Pastore)

Solisti
Francesca Lanzolla (voce)
Damiana Mizzi (voce)
Gigi Rizzo (zampogna)
Giuseppe Pinto (ciaramella)

 

Ingresso libero

 

COMUNICATO STAMPA

L’Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM
12 Cori di Monopoli, Fasano e Locorotondo
e il sound tradizionale di zampogna e ciaramella
animano la XXI Edizione della Rassegna
“NATALE PER I POVERI”

Giovedì 20 dicembre nella Basilica Cattedrale
Sabato 22 dicembre nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi
Patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli


La presenza di dodici cori e di oltre 300 cantori, un concerto dell’Orchestra Mediterranea dell’ICOM e la riscoperta del tradizionale sound di zampogna e ciaramella sono i principali ingredienti della Rassegna di Musica Sacra “NATALE PER I POVERI”, giunta quest’anno alla sua XXI edizione. Il programma della manifestazione sarà articolato in due serate ed è stato preparato dal direttore artistico Martino Palmitessa, insieme con il Comitato organizzatore presieduto da monsignor Vincenzo Muolo, parroco della Cattedrale. L’iniziativa è coordinata dal giornalista Mimmo Muolo.

Il 20 dicembre (ore 19,30) nella Basilica Cattedrale di Monopoli si esibiranno 10 formazioni corali e cameristiche delle parrocchie e delle scuole di Monopoli, per un totale di oltre 250 persone, fra cantori e musicisti.

Saranno presenti:
il Coro dei Fanciulli “Maria SS. Addolorata” Monopoli (dir. Rosa Leoci);
I Piccoli Cantori della scuola media “Melvin Jones” (dir. Mariagrazia Lanzilotta);
il Coro “Voci Bianche” della Cattedrale (dir. Angela Formica);
il Coro “I colori dell’Arcobaleno” (dir. Viviana Altomari);
il Coro della Scuola Media “Galileo Galilei” (dir. Gianna Mongeli);
la Cappella Ospedaliera “S. Giacomo” (soprano Sara Di Lauro e organista Carlo Maria Clemente);
il Coro della Scuola Media “Vincenza Sofo” Monopoli (dir. Marcello Brescia);
il Coro del II Circolo Didattico “Giovanni Modugno” (dir. Angela Formica);
i Piccoli Cantori di “S. Maria del Carmine” (dir. Virginia Greco);
il Coro “Giovani 2000” della Basilica Cattedrale di Monopoli (dir. Viviana Altomari).
Presenta il giornalista Rai Vito Giannulo.
Al termine della serata tutti i gruppi insieme eseguiranno un brano di Mendelssohn, diretti da Martino Palmitessa.

E sempre il maestro Palmitessa sarà alla guida dell’Orchestra Mediterranea, protagonista principale del secondo appuntamento della Rassegna, sabato 22 dicembre (ore 19,45) nella chiesa di San Francesco d’Assisi al centro della città.

L’Orchestra dell’ICOM eseguirà nella prima parte il concerto in re minore BWV 1043 per due violini, archi e cembalo di Johan Sebastian Bach (solisti Andreina Kiss e Roberto Rizzi); nella seconda invece - affiancata dai Cori “La Sonora Alternanza” di Fasano (dir. Angelo De Leonardis) e “Odegitria” (dir. Fiorenza Pastore) e dalle soliste Francesca Lanzolla e Damiana Mizzi – proporrà alcune delle più celebri melodie natalizie.

Una vera chicca, invece, sarà la terza parte con alcune canzoni tradizionali abruzzesi adattate per zampogna (Gigi Rizzo), ciaramella (Giuseppe Pinto), voce e orchestra d’archi, con gli arrangiamenti curati dal maestro Palmitessa. Il canto finale, “Tu scendi dalle stelle”, eseguito da tutti gli artisti, concluderà il concerto che sarà presentato dal vaticanista di Avvenire, Mimmo Muolo.
 
La Rassegna è organizzata, come di consueto, dalla Parrocchia Basilica Cattedrale e dall’ICOM, con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli. Gli organizzatori sottolineano la particolare intonazione solidaristica della Manifestazione. Le offerte raccolte nelle due serate, infatti, saranno devolute a favore della Caritas per l’aiuto alle popolazioni alluvionate del Bangladesh.

La prima edizione del Natale per i Poveri si svolse nel 1985 e da allora, con l’eccezione di due soli anni, ha sempre caratterizzato il panorama delle iniziative culturali natalizie di Monopoli.

Nelle 20 edizioni finora svolte – ricorda l’ideatore Mimmo Muoloabbiamo raccolto offerte per oltre 16mila euro, poi destinate a varie finalità benefiche, ospitato più di 200 cori e migliaia di cantori, oltre a diversi nomi importanti della musica sacra contemporanea: ad esempio Marco Frisina e il Coro della diocesi di Roma, Antonio Parisi, responsabile per conto della Cei della musica sacra in Italia, Pierangelo Sequeri, autore di Symbolum, il Coro di don Pappagallo”.

Oggi possiamo dire – aggiunge il direttore artistico Martino Palmitessache si è formata una nuova tradizione monopolitana, la tradizione di coniugare la fede con la cultura, la musica con la solidarietà, in uno stile fresco, giovane e gioioso, ma anche estremamente rispettoso delle forme musicali, specie nella serata dedicata alla musica colta, che si affianca a quella di natura popolare, aperta alla partecipazione di tutti”.