Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.265
30 luglio 2009
Piazza XX Settembre, interviene Albanese
Lettera dell’Assessore al Commercio sulla chiusura di alcune attività
“Nelle ultime settimane si è detto tanto sulla vicenda dello stop alla vendita per alcune attività in piazza XX settembre. Si è detto tanto ma, forse, non si è posta l’attenzione sulle origini di tale situazione, che non trovano fondamento nel blitz di due mesi fa da parte dei Carabinieri del Nas ma in un totale disinteressamento delle Amministrazioni Comunali che hanno preceduto l’attuale e che oggi ci hanno portato ad un punto di non ritorno. Con questo non vogliamo addossare le colpe a nessuno, ma le nuove disposizioni in materia di vendita al pubblico sono chiare e pongono dei limiti che non è più possibile ignorare”. A sottolinearlo è l’Assessore al Commercio del Comune di Monopoli Giuseppe Albanese.
“Di fronte all’intervento dei Nas e alla richiesta della Asl di sospendere con effetto immediato l’attività di vendita al pubblico non siamo stati a guardare”, continua l’Assessore. Che ricorda: “Il 16 giugno scorso abbiamo scritto alla Asl sottolineando che occorre scongiurare rischi potenziali per la sicurezza pubblica che possano derivare dalla degenerazione dell’attuale situazione, caratterizzata dall’impossibilità di proseguire il lavoro da parte di diversi venditori ambulanti che avevano dall’attività in piazza XX Settembre l’unico sostentamento per le rispettive famiglie”. “Per questo”, continua Albanese, “in attesa di chiarimenti da parte della Asl, ci siamo assunti la responsabilità di lasciare al loro posto i rivenditori di frutta, verdura e mitili. Purtroppo non è stato possibile farlo per i pescivendoli, per i quali il blocco delle autorizzazioni è avvenuto ad personam, mancando le condizioni minime indispensabili per proseguire l’attività”.
Per l’Assessore al Commercio “si tratta di una grande responsabilità perché sappiamo benissimo cosa significhi per questi operatori restare fermi anche solo per un giorno. Da allora, ogni giorno, la questione è al centro della nostra azione amministrativa”. E annuncia: “C’è la volontà di trovare una soluzione in tempi brevissimi e per questo stiamo lavorando su due fronti. Da un lato quello della riqualificazione dell’area e dall’altro quello di uno spostamento in un’area da attrezzare. Sarò franco, ma la prima soluzione difficilmente potrà essere intrapresa. Anche se non la escludiamo a priori. Siamo di fronte ad un’area che archeologicamente potrebbe riservarci molte sorprese e che in caso di lavori molto estesi in profondità potrebbe riportare alla luce reperti storici. Le esperienze passate ci inducono a pensare che si potrebbero allungare i tempi con conseguente stop da parte della Sovrintendenza per i beni Archeologici”.
“Infine”, conclude l’Assessore al Commercio, “in merito ai poco più 300 mila euro a disposizione per la realizzazione del nuovo mercato (cosiddetto progetto Cucciolla) sin dal mio insediamento ho dichiarato che quei fondi erano a disposizione per la realizzazione del mercato del pesce su strada in via Colombo. Un’ipotesi che sta lentamente tramontando perché abbiamo recepito la volontà degli operatori dei vari settori merceologici ad operare in un luogo unico. Pertanto stiamo valutando l’ipotesi di utilizzare queste somme per la realizzazione di un mercato giornaliero che dia la possibilità a tutti di stare insieme. Agli operatori dico di avere pazienza. Stiamo lavorando affinché si possa trovare la migliore soluzione possibile. E che metta d’accordo tutti: rivenditori e consumatori. Ma soprattutto nel rispetto delle norme che a vari livelli disciplinano il settore”.
PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it