Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA n. 23
27 Febbraio 2009
Il prof. Sgarbi ospite a Palazzo di Città
A Monopoli per uno studio sul pittore Onofrio Martinelli
Visita del prof. On. Vittorio Sgarbi ieri pomeriggio a Palazzo di Città. Il Sindaco di Salemi (Trapani) ha incontrato il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romani nell’ambito di una serie di appuntamenti che lo hanno visto protagonista nella nostra regione. La tappa monopolitana rientrava nel lavoro di ricerca documentale che il famoso critico d’arte sta facendo in merito a Onofrio Martinelli (1900-1966), pittore originario di Mola di Bari.
Il prof. Sgarbi sta lavorando alla realizzazione di un testo introduttivo del nuovo libro dell’autrice Lucia Pastore dal titolo “Lettere di Onofrio Martinelli a Luigi Russo 1934-1943” edito da Giuseppe Barile Editore che raccoglierà il carteggio epistolare dell’illustre pittore all’onorevole Luigi Russo. E proprio a Monopoli gli eredi Martinelli conservano le lettere che entreranno a far parte del libro.
E’ stata, dunque, l’occasione per una breve visita alla città. Dopo un colloquio nello studio del Sindaco Romani, il prof. Sgarbi si è soffermato sulle opere pittoriche presenti nella sala consiliare “Ignazio Perricci” dove ha avuto modo di apprezzare quelli che ha definito “importanti dipinti di origine caravaggese”. In particolare, la sua attenzione si è soffermata su quello del pittore triestino Edgardo Sambo Cappelletti e su una pietà di un pittore veneziano che si rifà alle opere di Iacopo Negretti detto Palma il Giovane.
Successivamente il prof. Vittorio Sgarbi, che ha anche incontrato l’ex sindaco Paolo Antonio Leoci, ha visitato l’edificio di San Giuseppe Vecchio da dove, dopo un breve saluto ai rappresentati dalle associazioni che stavano partecipando all’incontro per la presentazione della bozza del bilancio di previsione 2009, si è trasferito assieme al Sindaco Romani all’Itis “Leonardo Da Vinci” dov’era in corso la cerimonia di presentazione del progetto per il nuovo edificio dell’Istituto.
PORTAVOCE SINDACO |