Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
Due classi per la guida sicura
Presentato il video realizzato per il concorso “Guido sobrio”
Sensibilizzare i più grandi ad una guida più sicura. Con questo obiettivo due prime classi della scuola elementare del primo circolo didattico di Monopoli hanno partecipato al concorso “Guido Sobrio” promosso dal mensile Quattroruote con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale coinvolgendo direttamente gli studenti. Si tratta di un evento unico e originale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, capace di ragionare a 360° sull’universo giovanile e sulla loro visione legata al tema della sicurezza stradale. Le classi interessate (1° E e 1° F) hanno realizzato un video di tre minuti sul tema dei limiti sull'alcol alla guida.
Il video, realizzato dallo studio fotografico “Lo Scatto” di Monopoli, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta martedì scorso presso la sala “Terre Parlanti” a Palazzo San Giuseppe - Assessorato ai Servizi Sociali. Erano presenti il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romani, il Comandante della Polizia Municipale Magg. Michele Palumbo, il Vice-Comandante della Polizia Municipale Capitano Olga Salerno, il Dirigente del Primo Circolo Didattico prof. Vito Intini e la maestra referente del progetto Maria Dragone.
Tutti i ragazzi si sono mostrati entusiasti dell’iniziativa e si sono ripromessi di “multare” con un euro i loro genitori ogni qualvolta dovessero commettere un infrazione quando sono al volante. Dal Sindaco Romani è giunto l’auspicio che questo progetto possa fornire indicazioni e principi volti a favorire lo sviluppo di una coscienza civica in chi, come i bambini, rappresenta il futuro della nostra comunità.
Ora un’apposita giuria selezionerà i filmati migliori (divisi per categorie di scuole), ai quali verranno assegnati alcuni premi che resteranno in uso alle scuole di appartenenza come materiale didattico.
PORTAVOCE SINDACO |