Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadiniServizio civile per gli anziani: educazione al rispetto del verde
Riaperta al pubblico la villa comunale di Largo Fontanelle, parte anche il servizio civile volontario degli anziani addetti alla sorveglianza del verde pubblico. L’iniziativa nata dalla collaborazione dell’assessorato ai servizi sociali del comune di Cecilia Matera con l’assessorato alle politiche rurali di Antonio Marasciulo.
L’opera di restyling dello spazio verde, considerato da molti monopolitani come il polmone nevralgico della città, si è conclusa lo scorso 1 agosto con la cerimonia di apertura alla presenza del sindaco Paolo Antonio Leoci e della giunta comunale, oltre che di numerosi cittadini.
L’iniziativa di collaborazione tra i due assessorati, ha determinato un nuovo obiettivo nel lavoro di recupero e rivalutazione dell’impegno degli anziani per la collettività.
Le unità impegnate nel servizio sono quelle formatesi nel “Corso preparatorio al servizio civile degli anziani”, organizzato dall’assessorato ai servizi sociali, nello scorso ottobre 2004. Il corso aveva permesso la formazione delle unità che sono state impegnate nell’assistenza ai bambini all’uscita dalle scuole o per le colonie estive.
In attesa di un nuovo corso che permetterà ad altre unità di impegnarsi in questo campo, è stato avviato il servizio di vigilanza del verde pubblico, con particolare riferimento alla villa comunale appena riaperta al pubblico.
Dal Palazzo di Città, 10 agosto 2005