PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.334
6 ottobre 2009

Marcia Mondiale, Salemmi a Manila
Quinto giorno: dopo Nuova Zelanda e Australia il gruppo è nelle Filippine
 

 

È giunta a Manila nelle Filippine l’equipe base della Marcia Mondiale della Pace e della Non Violenza.

Tra questi anche il testimonial del Comune di Monopoli, il 57enne Raffaele Salemmi. Scelto all’organizzazione dell’evento a far parte dell’equipe base, Salemmi marcerà per tre mesi portando il messaggio di pace del Comune di Monopoli, unico ente che partecipa con un proprio rappresentante. Altri enti come la Regione Puglia o le Province di Roma, Milano e Firenze hanno deciso di aderirvi.

Dopo la partenza da Wellington in Nuova Zelanda con la cerimonia sotto la statua di Gandhi lo scorso 2 ottobre, l’equipe base della marcia sotto una pioggia battente e una temperatura di 5 gradi è giunta a Sidney (Australia). Qui è stata accolta da una famiglia aborigena che ha danzato in un ballo tipico del luogo. È stata altresì consegnata la Torcia dell’Abolizione delle armi Nucleari che percorrerà tutto il mondo.

Il 4 ottobre gli attivisti della MM si sono ritrovati sulla famosissima Bondi Beach a Sydney. Sulla sabbia è stata composta la parola P E A C E (Pace) .Oggi, invece, la Marcia Mondiale è giunta a Manila nelle Filippine. Anche qui Salemmi promuoverà la Città di Monopoli (il cui logo è impresso sul suo abbigliamento) diffondendo un messaggio di pace stampato su una pergamena.

 

Il viaggio di Salemmi farà tappa a Roma il prossimo 12 novembre quando l’equipe base sarà ricevuta da Papa Benedetto XVI e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. In quell’occasione sarà presente anche il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.