Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

COMUNICATO STAMPA N. 44
13 marzo 2009

Scuola, nasce la Conferenza Interistituzionale
A presiederla sarà il Sindaco

Contribuire alla promozione e alla diffusione dell’identità culturale e storica della Città di Monopoli, attivando nella formazione scolastica, dal livello infantile a quello dell’istruzione secondaria di secondo grado, la formazione  “Identità e Cittadinanza”, nelle forme e con le modalità derivanti da qualificata ricerca culturale, formativa e didattica fatta salva l’autonomia delle Istituzioni Scolastiche. Con questo scopo nasce a Monopoli la Conferenza Interistituzionale sulla scuola, organo tra le istituzioni locali. L’obiettivo è quello di predisporre tutte le opportunità interistituzionali, culturali e operative utili alla definizioni dei Piani di Sviluppo della formazione scolastica in ambito comunale. La Conferenza è formata con la partecipazione delle Istituzioni Scolastiche del 1° e 2° Ciclo d’Istruzione del Comune di Monopoli.

In particolare avrà il compito di predisporre documenti, analisi e supporti utili alla migliore conoscenza della situazione demografica, della consistenza strutturale delle istituzioni scolastiche, dei bisogni formativi e d’istruzioni del territorio comunale nonché dei curricoli e dei piani di offerta formativa nelle scuole e delle attività extracurriculari. Inoltre, potrà avanzare proposte e pareri con lo scopo di ottimizzare i flussi di popolazione scolastica, di sostenere la compatibilità ambientale e di migliore l’equilibrio costi e qualità dei servizi scolastici. La Conferenza potrà, altresì, suggerire e attivare processi di monitoraggio sull’andamento dei servizi e sulla situazione delle strutture e stabilire un rapporto coordinato tra i  piani di edilizia scolastica, di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, i progetti di rinnovamento arredi e di innovazioni tecnologiche e le scelte dimensionali.

A presiederla sarà il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romani con sede presso Palazzo di Città. Oltre al Sindaco ne fanno parte l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elio Orciuolo, il segretario generale dott. Giovanni Porcelli, il Dirigente dell’Area Organizzativa V Giovanni Stama, l’Assessore alle Opere Pubbliche e all’Edilizia Scolastica Alberto Pasqualone e quattro rappresentanti dei diversi gradi delle scuole cittadine.

La Conferenza svolgerà la sua attività in almeno due sessioni annuali (di pianificazione dell’offerta formativa scolastica e dei servizi connessi al diritto allo studio, di mobilità e mensa; e di coordinamento della leva scolastica).

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it