Il Comune Informa

U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

COMUNICATO STAMPA

Protocollo d’intesa fra il Comune ed il Conservatorio di Musica “N. Rota”


Lunedì 22 settembre presso la Sala Consiliare il Comune di Monopoli ed il Conservatorio di Musica “N. Rota”,  alla presenza del Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione, dott. Bruno Civello, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede la concessione in comodato d’suo gratuito dell’immobile comunale S. Leonardo al Conservatorio di Musica “N. Rota”.

Il Conservatorio di Musica “Nino Rota”, rappresenta uno dei punti di riferimento più qualificati nell’ambito della formazione, ricerca, produzione e promozione musicale esistenti in ambito regionale. La qualità della formazione effettuata, la capacità di stabilire fecondi rapporti di collaborazione col comprensorio di appartenenza e con autorevoli realtà nazionali e internazionali, hanno consentito all’Istituzione monopolitana di conquistare stima e credibilità anche oltre i confini pugliesi.

La presenza di un Centro di formazione musicale di riconosciuto prestigio costituisce una risorsa di rilevante importanza per la città di Monopoli che va valorizzata e maggiormente utilizzata, attribuendogli una funzione di nucleo propulsore di iniziative e fermenti innovativi intorno a cui elaborare una progettualità di più largo respiro. 

Per le suddette motivazioni, il Comune di Monopoli e il Conservatorio “Nino Rota” hanno ritenuto opportuno sottoscrivere un protocollo d’intesa al fine di precisare, per linee generali, principi di cooperazione, propositi da perseguire, priorità dei provvedimenti, responsabilità e impegni reciproci nell’assoluto ed esclusivo interesse della comunità, concordando quanto segue:

  1. Il Comune di Monopoli riconosce nel Conservatorio “Nino Rota” una delle principali strutture operanti sul territorio cittadino per la promozione e produzione culturale.
  2. Il Comune di Monopoli e il Conservatorio “Nino Rota” concordano sull’urgenza di procedere in stretta collaborazione nella definizione di tutte le iniziative tese a garantire la diffusione e lo sviluppo delle attività musicali, trovando ogni possibile accordo, pur nel rispetto delle reciproche autonomie, per l’elaborazione di progetti di potenziamento e miglioramento dei servizi a beneficio della città.
  3. In base a quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca – Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica n. 151 del 15 ottobre 2007, il Comune di Monopoli, rappresentato dal Sindaco o da suo delegato, entrerà a far parte del Consiglio d’Amministrazione del Conservatorio “Nino Rota”, contribuendo in questo modo a dare certezze e ulteriore slancio al lavoro che l’Istituzione musicale si sforza di portare avanti con passione e professionalità.
  4. La dovuta attenzione sarà riservata per assicurare agli utenti le più idonee condizioni di studio, prendendo in considerazione le situazioni logistiche e strutturali esistenti e stabilendo gli opportuni interventi per l’adeguamento dei locali utilizzati. A tal riguardo il reperimento di altri ambienti da adibire a nuove aule per soddisfare le richieste di iscrizione in costante aumento costituirà motivo di  prioritario impegno.
  5. Per le stesse ragioni indicate nel punto precedente il Comune di Monopoli provvederà, in esecuzione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 30.07.2008, a concedere in comodato d’uso al Conservatorio “Nino Rota”, per una durata di almeno trent’anni, l’intero edificio del Convento di San Leonardo che, dopo la sua ristrutturazione, diventerà la seconda sede dell’Istituto, integrando gli spazi attualmente disponibili.
  6. Il Conservatorio di Musica “Nino Rota” si impegna a mettere gratuitamente a disposizione dell’Amministrazione Comunale, nella nuova sede che si andrà a reperire in attesa della consegna dell’edificio Convento di San Leonardo, n. 2 locali da adibire a sala lettura per ragazzi.
    La durata di tale utilizzo da parte dell’Amministrazione Comunale sarà di massimo due anni e, comunque, rinnovabili fino al completamento dei lavori al piano terra del Palazzo Rendella.
  7. Interpretando un bisogno estesamente avvertito da tutta la collettività, oltre che fortemente connesso alle esigenze di programmazione artistica di un Centro di formazione musicale, il Comune di  Monopoli e il Conservatorio “Nino Rota” si adopereranno, ciascuno con i mezzi di diretta pertinenza, affinché in tempi relativamente brevi possa essere realizzata la costruzione di un Auditorium-Teatro in un’area della città da identificare.
  8. Per il raggiungimento degli obiettivi sopra esposti, il Comune di Monopoli e il Conservatorio “Nino Rota”, d’intesa tra loro, effettueranno tutte le appropriate verifiche e instaureranno ogni necessario rapporto di cooperazione per attivare le indispensabili fonti di finanziamento a livello regionale, ministeriale ed europeo, facendosi carico di preparare le documentazioni richieste, di approntare gli atti dovuti e di assumere i conseguenti impegni con gli Enti coinvolti, nei limiti delle rispettive competenze e possibilità.
  9. Il Conservatorio “Nino Rota” metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie capacità creative, propositive e organizzative per il coordinamento e la gestione dei progetti specificati nei punti precedenti e per realizzare, in misura più organica e articolata rispetto al passato, una serie di manifestazioni musicali aperte al pubblico, in conformità con i programmi culturali promossi dall’Amministrazione comunale di Monopoli.
  10. Il Comune di Monopoli istituirà una voce specifica in bilancio per l’attività del Conservatorio “Nino Rota”, prevedendo annualmente, compatibilmente con le risorse disponibili, lo stanziamento di un contributo complessivo per il funzionamento della struttura e per le manifestazioni curate dall’Istituto.
  11. L’attuazione delle finalità esposte nel presente protocollo sarà regolamentata da appositi e separati provvedimenti amministrativi e da convenzioni, in cui, nello spirito della più proficua concertazione e condivisione degli intenti e delle problematiche qui evidenziate, saranno precisati i criteri e le modalità di progettazione e di esecuzione delle singole operazioni.

Comune di Monopoli
Amministrazione Comunale
E-mail:
assessorecomunicazione@comune.monopoli.ba.it
Tel. 0804140212
Fax  0804140241