URP
Servizi di comunicazione ai cittadini
 

Sportello D Informadisabili
             Vico Acquaviva
 (Palazzo San Giuseppe)sportelloD@comune.monopoli.bari.it

Nuove procedure per le minorazioni civili: precisazioni dell’INPS

 

Come noto dal primo gennaio 2010 le procedure che vanno dalla presentazione della domanda di accertamento sanitario delle minorazioni civili (cecità, sordità invalidità civili), dell’handicap (Legge 104/1992) e della disabilità (Legge 68/199) alla eventuale concessione delle provvidenze economiche, sono informatizzate e gestite telematicamente nella rete dell’INPS.
È all’INPS che vanno inoltrate le domande di accertamento, dopo aver richiesto il certificato introduttivo al medico prescrittore, ed è allo stesso Istituto che si presenta poi la documentazione per l’eventuale erogazione di pensioni, indennità o assegni concessi al titolo della minorazione civile riconosciuta.

I soggetti autorizzati

Richiedendo un PIN (numero identificativo unico), il Cittadino può seguire, tramite computer connesso a internet, la sua pratica ed integrarla con al documentazione richiesta. Ma può anche farsi assistere nella gestione di queste procedure da soggetti terzi, qualora ne abbia necessità e li reputi affidabili.

Nella Circolare 131 del 28 dicembre 2009, l’INPS aveva indicato con chiarezza quali fossero i soggetti autorizzati a relazionarsi con il nuovo sistema informatico, dopo aver richiesto un proprio PIN che gli consente di gestire le pratiche dei propri assistiti.
I soggetti autorizzati sono due: i patronati di assistenza e le associazioni delle persone con disabilità. La Circolare 131/2009, precisava che tali associazioni sono: l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (Anffas); l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (Anmic); l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi (Ens); l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uic).
Si tratta di quelle associazioni “storiche” che sono presenti anche nelle Commissioni di accertamento degli stati invalidanti (presso le Aziende Usl) e nelle Commissioni di verifica (presso l’INPS).

 

 

Sportello D Informadisabili
c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico
            Vico Acquaviva (Palazzo San Giuseppe)        
  
Tel. 080/4140361-362 - Fax 080/4140362
N. Verde 800253735
sportelloD@comune.monopoli.ba.it
MARTEDI - GIOVEDI e SABATO 09:00-12:00