Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.145
19 maggio 2009

Una copia della Costituzione ai 18enni
Il testo sarà recapitato ai 598 ragazzi nati nel 1991


Sta giungendo in questi giorni presso le abitazioni dei diciottenni di Monopoli una copia della Costituzione. In tutto sono 598 i ragazzi nati nel 1991 che riceveranno la Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola. È un’iniziativa che vuole stimolare nei ragazzi il senso civico e di partecipazione alla vita pubblica e che segue all’incontro promosso lunedì scorso dall’Amministrazione Comunale con il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini.

Nel corso di questa manifestazione la terza carica dello Stato ha consegnato una copia della Costituzione, con una dedica autografa, a sei studenti in rappresentanza degli altrettanti istituti scolastici superiori della città.

 
Figura 1 – Il presidente Fini consegna la Costituzione a Federica Carone dell’Istituto d’Arte “Luigi Russo”

Per l’Itc “Aldo Moro” ha ritirato la Costituzione Mara Marasciulo, per l’Itis “Leonardo Da Vinci” Nicolò Cattedra, per l’Istituto d’Arte “Luigi Russo” Federica Carone, per l’Ipsiam Vittorio Colagrande, per il Conservatorio di Musica “Nino Rota” Giambattista Chiatante e per il Liceo Classico e Scientifico “Galileo Galilei” Natalia Latorre.

 
Figura 2 – Il presidente Fini consegna la Costituzione a Mara Marasciulo dell’ITC “Aldo Moro”

In questo modo l’Amministrazione Comunale vuole sottolineare l’attualità del testo costituzionale nel sessantunesimo anniversario della promulgazione e festeggiare i 63 anni della Repubblica che ha trovato principi fondanti, forma e ordinamento nella Costituzione repubblicana. La manifestazione sarà ripetuta anche nei prossimi anni. «La Carta costituzionale», dichiara il Sindaco di Monopoli, Ing. Emilio Romani, «rappresenta il documento fondante della nostra Repubblica democratica. Uno strumento che le nuove generazioni hanno il diritto-dovere di difendere, sviluppando i principi in essa contenuti. Per questo a partire da quest’anno avviamo una cerimonia di consegna ai neo diciottenni della nostra città affinché acquisiscano i valori di libertà e dignità umana che trovano fondamento nella Costituzione».


Figura 3 – Il presidente Fini consegna la Costituzione a Vittorio Colagrande dell’Ipsiam

 

Ecco il messaggio del Sindaco di Monopoli, Ing. Emilio Romani, ai diciottenni inserito nella prefazione alla Carta Costituzionale consegnata in questi giorni.

Ai diciottenni di Monopoli

La Carta Costituzionale rappresenta il documento fondante della nostra Repubblica democratica. Un testo che ha oltre 60 anni di vita ma che ancora oggi mostra grande vitalità, restando attraverso i suoi principi alla base del nostro agire civile quotidiano.
Il raggiungimento della maggiore età rappresenta una tappa importante e non solo un’ambita meta nella vita di una persona. Un momento in cui ci si assume responsabilità individuali e collettive. In questo contesto la Costituzione, firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola, rappresenta uno strumento che le nuove generazioni hanno il diritto-dovere di difendere, sviluppando i principi in essa contenuti.
Per questo l’Amministrazione Comunale di Monopoli ritiene che questo momento rappresenti un’occasione per donare a ogni concittadina/o diciottenne una copia della Costituzione Italiana affinché le nuove generazioni, gli adulti di domani, acquisiscano i valori di libertà e dignità umana che trovano fondamento nella Carta. Il nostro vuole essere un riconoscimento ufficiale alla vostra maggiore età, e attraverso la consegna della Costituzione, un modo per ricordare in maniera forte i vostri diritti e doveri di cittadini italiani. E  diffondere la Costituzione è un buon modo per farlo a chi presto dovrà fare i conti con la vita democratica.

Ing. Emilio Romani
Sindaco Monopoli
 

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it