AMERICA LATINA
Il continente della speranza


Sabato 18 Aprile 2009 – ore 17.30
Sala Parrocchia del Carmine
(nei pressi dell'Ospedale S. Giacomo)
Monopoli

 

Sarà proiettato il documentario-reportage “L’asse del bene”

a cura del noto giornalista-documentarista Fulvio GRIMALDI

Modera Francesco MAIELLARO

L'America Latina è un continente in ebollizione.
Da qualche anno, in un inedito contesto di integrazione politica ed economica, le nazioni del sub-continente latinoamericano hanno intrapreso la sperimentazione di modelli di società più giuste e solidali.
 
La messa in discussione delle istituzioni finanziarie internazionali (FMI e Banca Mondiale in primis), la costruzione di nuove forme organizzative continentali (come il Banco del Sur e la previsione di una nuova moneta latino-americana), la destinazione dei proventi petroliferi per le misiones sociali (come ha fatto il Venezuela di Chavez), l'avvento alla guida del poverissimo Paraguay di Fernando Lugo, un Presidente già vescovo esponente della Teologia della Liberazione, nonchè il clamoroso riconoscimento di diritti basilari alle comunità indigene un tempo umiliate ed emarginate (come dimostrato dall'affermazione del Presidente Evo MORALES in Bolivia e dalla storica sentenza della Corte Suprema brasiliana che ha assegnato agli indios una fetta importante della foresta amazzonica), con sullo
sfondo la recente e progressiva uscita dall'isolamento di Cuba, costituiscono soltanto degli esempi di come questo importante continente sta lanciando al mondo intero un messaggio di grande novità e speranza per l'avvenire.
 
La cecità dell'occidente nell'ostinarsi a non voler comprendere la portata di tali avvenimenti e la penuria informativa sugli eventi straordinari che stanno accadendo in quella zona del mondo, di cui sono gravemente responsabili gli organi del nostro sistema massmediatico, ci rende più che opportuno dedicarvi una serata di discussione pubblica.
 
Nell'occasione sarà proiettato il documentario-reportage del giornalista Fulvio GRIMALDI, dal titolo: L'ASSE DEL BENE, con la presenza dell'autore.
 
Fulvio GRIMALDI
Giornalista che per quarant'anni, come inviato soprattutto di guerra, ha girato il mondo cercando notizie nascoste e raccontando verità spesso mistificate dalla grande informazione.
Ha lavorato per la radio (BBC di Londra), per varie testate giornalistiche (Paese Sera, Giorni-Vie nuove, Abc) e dal 1986 alla RAI-tv. Nel marzo del 1999, in polemica per la guerra alla Jugoslavia, ha lasciato la RAI ed è passato a Liberazione, il quotidiano di Rifondazione Comunista dal quale, nel maggio 2003, è stato allontanato per contrasti politici (Iraq, Palestina, Cuba e Jugoslavia).
Oggi lavora all'autoproduzione di video-documentari su crisi internazionali e guerre in corso. E' al suo terzo lungometraggio sull'America indio-afro-latina.

 

COMITATO DI SOLIDARIETA’ CON IL SUDAMERICA
MONOPOLI