Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

COMUNICATO STAMPA N.38
11 marzo 2009

Bandi regionali in scadenza
Comunicazione dell’Assessorato al Commercio

L’Assessore al Commercio Giuseppe Albanese comunica che scadono nei prossimi giorni i bandi promossi dalla Giunta Regionale Pugliese per affrontare l’attuale crisi economica e contribuire a creare occupazione.

In particolare scade il prossimo 20 marzo il bando Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI, rivolto a Piccole e Medie Imprese, singole o associate in consorzi e le imprese la cui principale attività ricada nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Sono ammissibili interventi inerenti la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale, studi di fattibilità tecnica, brevettazione e diritti di proprietà intellettuale. Le attività ammesse a finanziamento dovranno essere realizzate entro 18 mesi dalla comunicazione di ammissibilità.
Si ricorda che chi desiderasse partecipare a questo bando può farlo solo con la posta elettronica, purché sia certificata e il legale rappresentante abbia la firma digitale. Entrambi si ottengono collegandosi al sito
www.cnipa.gov.it.

Scadono il 16 marzo, invece, i Bandi “Consorzi Turistico Alberghieri” e “Consorzi Agroalimentari”. Il primo è finalizzato  a incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed in particolare la realizzazione di progetti volti a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e le attività relative alla promozione commerciale all'estero del settore turistico. Possono accedere ai contributi i consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, costituiti da imprese alberghiere e turistiche e imprese di supporto al turismo, limitatamente alle attività volte ad incrementare la domanda turistica estera.
Il secondo bando mira a incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale e la realizzazione di progetti volti a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Possono accedere ai contributi i consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, costituiti da piccole e medie imprese operanti nell'esportazione dei prodotti agro-alimentari.

Va avanti fino ad esaurimento delle risorse il  Bando Aiuti alle medie imprese e ai consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione. Rivolti alle attività manifatturiere, dei servizi e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, gli investimenti riguarderanno la realizzazione di nuove unità produttive, l'ampliamento di quelle già esistenti, la creazione di nuovi prodotti, il cambiamento del processo di produzione e gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le istanze di accesso possono essere presentate da imprese di medie dimensioni e devono riguardare progetti industriali di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 1 milione e 20 milioni di euro.
I progetti industriali possono riguardare investimenti in “attivi materiali”, investimenti in ricerca, investimenti in servizi di consulenza, investimenti per lo sviluppo dell’e-business ed investimenti per la tutela ambientale relativi esclusivamente alle misure di risparmio energetico.

L’ultimo bando, di recente pubblicazione, è “Avviso per l’erogazione di Aiuti ai programmi di investimento promossi da Micro e Piccole Imprese”. Si tratta di un contributo in conto interessi. Possono presentare domanda le imprese artigiane iscritte agli albi, gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio con superficie di vendita non superiore ai 600mq, le attività di commercio elettronico, le imprese non iscritte agli albi impegnate in determinate attività manifatturiere e nel settore delle costruzioni. Le domande devono riguardare progetti di investimento iniziale di importo minimo pari a 30mila euro destinati alla creazione di una nuova unità produttiva, all’ampliamento o ammodernamento di un’unità produttiva esistente, alla diversificazione della produzione, ad un cambiamento fondamentale del processo di produzione. Il bando sarà aperto fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO SUL SITO DELL’ASSESSORATO REGIONALE ALLO SVILUPPO ECONOMICO: WWW.SISTEMA.PUGLIA.IT AL QUALE SI DEVE FARE RIFERIMENTO PER LA DOCUMENTAZIONE INTEGRALE, I CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI E LA MODULISTICA NECESSARIA.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it