CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI

 

Si riporta di seguito il comunicato stampa pervenuto dalla Società di gestione del Patto Polis del Sedest barese.


 

PATTO TERRITORIALE POLIS DEL SUDEST BARESE

Via L.Ariosto V trav. 36 – 70043 Monopoli (BA)

Tel. 080.4136143 – fax 080.6905126

patto.polis@tiscali.it


   Ufficio Stampa a cura di Eustachio Cazzorla 338.2091277          

POLIS, TURISMO E FORMAZIONE TRA LE PRIORITÀ

Approvato il bilancio di previsione della società di gestione del Patto Polis del Sudest barese. Al varo nuove iniziative per diversificare l’attività della società erogatrice dei finanziamenti del Patto. In primis un master postuniversitario sul Turismo. E intanto per lunedì 15 novembre a Putignano l’assemblea dei soci ritorna a riunirsi.

 MONOPOLI – Nuova seduta dei soci (i sindaci degli 11 Comuni sottoscrittori) del Patto Polis, lunedì 15 novembre nella sala consiliare del Comune di Putignano (inizio alle 17).  All’ordine del giorno della seduta che segue quella del 26 ottobre scorso, la discussione e approvazione delle modifiche statutarie alla luce della nuova disciplina nazionale del diritto societario. Ma importanti novità per il Patto Polis sono già, in parte, giunte proprio dalla precedente riunione, quella in cui bisognava approvare il bilancio di previsione per il 2005. Promosso a pieni voti il documento contabile e programmatico che segna l’attività del Patto Polis per il prossimo futuro. Con una svolta. Rinnova il suo impegno in favore del territorio con l’erogazione dei finanziamenti dei due Patti ancora operativi, Turismo e Agroalimentare, oltre alle ultime fasi del primo storico Patto, quello Manifatturiero, e avvia un approccio diretto alla base, investendo in formazione e creando professionalità per il settore turistico. Si fa ricorso all’esperienza maturata con il Patto sul Turismo Polis Trulli Grotte Mare (uno dei tre Patti specializzato del genere in Italia, solo due in Puglia) per un master postuniversitario in promozione del patrimonio turistico teso a valorizzare le risorse presenti nel territorio e lo sviluppo del turismo nei confronti di ogni categoria possibile di pubblico.

Il Patto Polis ha deciso così d’investire una cospicua somma di cofinanziamento (si parla di circa 30mila euro) per un’iniziativa mirata. L’investimento in capacità professionali, sarà possobile grazie ai ricavi rinvenienti nel prossimo anno dai servizi che la società del Patto (presidente l’ing. Tommaso Ippolito) fornirà alle imprese beneficiarie e dalle infrastrutture turistiche localizzate nei comuni.

Preliminare all’effettivo start-up dell’iniziativa, una conferenza di servizi fra Regione Puglia, Comuni e Province interessate (oltre a Bari, anche Brindisi e Taranto in quanto il Patto sul turismo è l’unico ad aver sconfinato nei Comuni di Martina Franca, Fasano, Cisternino, Ostuni), imprese turistiche, istituti professionali, associazioni imprenditoriali turistiche, Consorzio Trulli Grotte Mare. Segnerà il via definitivo all’iniziativa, in sinergia (con enti e amministrazioni comunali).

Sembra proprio partire da queste considerazioni il progetto della Patto Polis che così fa quell’investimento nelle nuove figure professionali altamente qualificate di cui necessita il settore, atte a valorizzare le risorse del territorio. Così il Patto Polis riporta il turismo a scuola «con un investimento teso a riqualificare le risorse umane di un territorio che necessita di una fase di rilancio - sottolinea l’ing. Tommaso Ippolito, presidente della società Patto Polis -. Investiamo in risorse umane in grado di mediare fra il territorio e chi lo visita».

Si punta anche sul riutilizzo dei finanziamenti non spesi e intanto fra le altre iniziative in divenire, terminata la fase divulgativa lo sviluppo della fase operativa degli Sportelli unici del Sudest barese, la Misura 6.2 Società dell’informazione (prevede l’utilizzo mirato delle nuove tecnologie nella pubblica amministrazione) e il marketing territoriale.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Eustachio, tel. 338.2091277 - Fax. 080747233

eusto.puglia@tiscalinet.it

 

Dott.ssa Dimunno/Tinelli – Segreteria operativa

tel. 080.4136143 - patto.polis@tiscali.it

 

Il Presidente della società di gestione del Patto Polis

l’Ing. Tommaso Ippolito 

tel. 335.8302657