CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI

 

PROGETTO COSTA DELLE TRADIZIONI

Il Distretto Culturale della Costa degli Ulivi Secolari

 

L'Amministrazione Comunale, ha approvato con deliberazione di Giunta n.  52 del 3.10.2003, il progetto COSTA DELLE TRADIZIONI - Il Distretto Culturale della Costa degli Ulivi Secolari.

L'Assessorato alla Città, Ambiente e Territorio, rappresentato dal Prof. Francesco Selicato, delegato dalla Giunta Comunale a predisporre tutti gli atti necessari alla valorizzazione e tutela ambientale, ha curato la progettazione e l'adozione della proposta, in sinergia con l'Associazione Parco Agrario degli Ulivi.

Tale progetto concorre al bando nell'ambito del programma comunitario Life Ambiente 2003-2004,  per il finanziamento.

Si descrive sinteticamente il progetto:

Obiettivi

  1. Recuperare, sviluppare e condividere una conoscenza approfondita del territorio per garantire un'adeguata considerazione dei fattori culturali ed ambientali nelle politiche di pianificazione e nell'evoluzione dei comportamenti individuali.
  2. Migliorare le pratiche di governance culturale ed ambientale a livello locale, rafforzando la rete collaborativa fra i diversi attori sociali.
  3. Incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio contribuendo all'innovazione delle attività economiche prevalenti (agricoltura e turismo) verso la direzione di un minore impatto ambientale, nonché alla diffusione di servizi sociali e culturali.
  4. Mitigare la pressione esercitata dalle attività umane sulla fascia costiera, promuovendo ad esempio la delocalizzazione e la destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso la valorizzazione dell'entroterra e il riuso di manufatti esistenti.
  5. Salvaguardare e valorizzare le risorse paesaggistiche ambientali e culturali strategiche della Costa degli Ulivi Secolari: gli uliveti secolari, la costa, e il reticolo di lame.
  6. Definire ed implementare i ruoli della ricettività primaria e secondaria, sostenendo e promovendo, inoltre, i settori dell'artigianato e dell'enogastronomia tipici di tale distretto.

Azioni previste

  1. Miglioramento dell'accessibilità e della leggibilità del paesaggio culturale;
  2. Evoluzione di una visione condivisa di paesaggio culturale della costa degli ulivi secolari;
  3. Promozione di buone pratiche di gestione sostenibile del territorio in siti campione ad elevata valenza ambientale e paesaggistica;
  4. Promozione territoriale, formazione, educazione, e sensibilizzazione ai temi culturali ed ambientali legati allo sviluppo locale del reticolo territoriale;
  5. Disseminazione dei risultati del progetto.

Costo Complessivo del Progetto: € 978.500,00

Contributo Richiesto: € 700.000,00

Ente Promotore: MEDITERRANEA - Associazione per lo Sviluppo Locale

 

I Partner del progetto:

Città di Monopoli, Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari, Le Specchie s.r.l, Associazione Parco Agrario degli Ulivi, Assud- Associazione per il turismo sostenibile, Terre del Levante-Associazione tra frantoi e cooperative olivicole; Pragma Group s.r.l.; Medea s.r.l.; Puglia Lavoro e Comunicazione Scarl; Patto Territoriale Sud-Est Barese srl  Asc.

I tempi di realizzazione: 24 mesi.


Dal Palazzo di Città, 15 dicembre 2003