Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.184
15 giugno 2009

Micro imprese, domande dal 22 giugno
Un’opportunità di finanziamento per nuove attività imprenditoriali


Potranno essere presentate a partire da lunedì 22 giugno le domande per partecipare al bando della Regione Puglia per la creazione di nuove micro imprese intitolato “Sostegno allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati”. Lo comunica l’Assessore al Commercio, Finanziamenti Pubblici e Politiche Comunitarie del Comune di Monopoli, Giuseppe Albanese, ricordando che la dotazione finanziaria complessiva di 43 milioni di euro è messa a disposizione di privati cittadini che vogliono mettersi in proprio costituendo una nuova impresa e che possono ottenere un finanziamento massimo di 150.000 euro per investimenti in conto impianti e 250.000 euro in conto esercizio.

I soggetti che possono utilizzare il bando e beneficiare dei finanziamenti sono: giovani tra i 18 e i 25 anni di età; persone tra i 26 e 35 anni che non abbiano ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito; soggetti al massimo trentacinquenni che nell’ultimo biennio dalla data di presentazione della domanda abbiano completato percorsi formativi coerenti con l’attività da intraprendere, finanziati o autorizzati dal sistema pubblico della formazione professionale (in questa categoria rientrano i “Bollenti Spiriti”); persone di età tra i 45 e i 55 anni prive di un posto di lavoro o in procinto di perderlo; disoccupati di lungo periodo, ossia persone senza lavoro per 12 dei 16 mesi precedenti, o per 6 degli 8 mesi precedenti se hanno meno di 25 anni; donne di età superiore a 18 anni.

Le domande dovranno essere presentate, secondo la modalità a sportello, cioè senza una scadenza ma fino ad esaurimento fondi. L’utente dovrà innanzitutto provvedere a compilare la domanda on-line collegandosi al portale www.sistema.puglia.it, pagina “bandi attivi – start up”, e sarà il sistema a generare la domanda in pdf. Sarà poi cura dell’aspirante imprenditore, sulla base dei dati inseriti, stamparla e spedirla allegando tutta la documentazione richiesta.

La domanda di accesso deve essere presentata con raccomandata A.R., utilizzando obbligatoriamente il modulo allegato al bando (attraverso il portale www.sistema.puglia.it), e indirizzandola a Puglia Sviluppo S.p.A., via Amendola 168/5, 70126 Bari.

L’Assessore Albanese rammenta, infine, che la sezione “Marketing territoriale e Finanziamenti pubblici” della Rete Civica Comunale, accessibile attraverso il link dello Sportello Unico delle Attività Produttive, viene costantemente aggiornata dall’Ufficio preposto divulgando le possibilità di finanziamento pubblico per l’apertura e la crescita di attività economiche nonché tutte le informazioni utili per lo sviluppo locale.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it