|
Città di Monopoli |
Istituzione Culturale Comunale |
CONVEGNO REGIONALE
LA BIBLIOTECA
COME RISORSA
PER I
50 ANNI
DI ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA
COMUNALE PROSPERO RENDELLA
22 NOVEMBRE 2006
Hotel Villaggio Porto Giardino
L’Amministrazione Comunale unitamente all’Istituzione Culturale Comunale Luigi Russo, organizzando il convegno regionale La Bibliteca come Risorsa, intende celebrare i cinquant’anni di attività della Biblioteca Comunale Prospero Rendella. Il Presidente I.C.C. Il Sindaco Sono sempre convinto che il libro è uno dei più efficaci strumenti di civiltà eprogresso; a questo concetto mi sono ispirato nel fondare, tra mille incomprensioni, questa Biblioteca che ora è ta le più belle di Puglia. Monopoli, 1982 Sen. Luigi Russo
L’obiettivo è di fare il punto sulla situazione e sulle blioteche pubbliche, di enti e istituzioni, scolastiche, ma anche private, in Puglia.
Attraverso la conoscenza, il confronto e lo scambio di esperienze, potranno emergere possibilità di sviluppo e nuove potenzialità di funzionamento delle biblioteche.
La S.V. è invitata a partecipare.
Vito Saponara
Antonio Paolo Leoci
Programma
ore 9:00 Registrazione dei Partecipanti
ore 10:00 Saluto delle Autorità
Paolo Antonio Leoci Sindaco di Monopoli
Pietro Pepe Presidente Consiglio Regionale
Nicky Vendola Presidente Giunta Regionale
Vincenzo Divella Presidente Amministrazione Provinciale Bari
Giuseppe Fiori Direttore Generale U.S.R. Puglia
Nicola Napoletano Assessore alle Politiche Culturali Monopoli
ore 10:30 Apertura dei Lavori
Martino Cazzorla Giornalista Telenorba
Interventi
Vittorino Curci
Assessore alla Cultura e Biblioteche Provincia di Bari
Biblioteche nella rete SBN della Provincia di Bari
Mauro Giancaspro
Direttore Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli
La Biblioteca tra laboratorio di scrittura e lettura
Emanuela Angiuli
Direttrice Biblioteca Provinciale De Gemmis di Bari
Biblioteca luogo di cultura
Padre Ferdinando Maggiore
Direttore Biblioteca Provinciale Padri Cappuccini di Bari
Biblioteche Ecclesiastiche e Sistema Bibliotecario Italiano
Francesco Virgilio
Direttore Settore Regionale Beni Culturali
Le politiche regionali per il sistema di Biblioteche in Puglia
Rossella D’Amato
Docente Istituto Magistrale Acquaviva delle Fonti
Biblioteche e reti di scuole
Francesco Mercurio
Presidente AIB Puglia
La situazione delle Biblioteche in Puglia
ore 14:00 Light Lunch
ore 15:00 Tavola Rotonda
Eleonora Pomes Biblioteca Prov. Bari Polo SBN Terra di Bari
Margherita Rubino Direttivo Regionale AIB Polo SBN Terra di Brindisi
Angelo Sante Trisciuzzi Dirigente Comune Fasano
Antonio D’Itollo Dirigente Convitto Nazionale D. Cirillo Bari
Paola Pistone Responsabile Biblioteca dei Ragazzi ex L. 285/’97 Comune di Bari
Maria Anselmi Dirigente Ufficio Beni Librari Regione Puglia
Vito Colella Presidente Commissione Consiliare Cultura Monopoli
moderatore: Vito Intini Dirigente I Circolo Didattico Monopoli
ore 17:00 Dibattito
ore 17:30 Conclusioni
Domenico Lomelo Assessore alla Cultura Regione Puglia
La vera vita e la vera importanza civile di una biblioteca pubblica consiste nell’aumento continuo e proporzionale della ricchezza letteraria e nell’uso agevole e non interrotto di essa. Tommaso Gar, Letture di Bibliologia, Torino 1868
Segreteria Organizzativa
Paolo D’Amore, Antonia Corona e Angela Lacenere
Biblioteca P. Rendella - Comune di Monopoli
piazza Garibaldi 24 - 70043 Monopoli (BA)
Tel e Fax 080.9303039
biblioteca.monopoli@libero.it
L’Hotel è raggiungibile con bus navetta comunale, in partenza alle ore 9:00 da largo Stazione FF.SS.
Comunicato Stampa
Cinquant’anni di attività di una biblioteca, cinquant’anni di cultura, conoscenza, formazione, professionalità, pubblicazioni e ricerche al servizio della comunità.. L’intento però è soprattutto di guardare al futuro.
Nel Convegno si parlerà di nuove prospettive e nuovi servizi agli utenti per le biblioteche pubbliche, di enti ed istituzioni scolastiche, ma anche private di Puglia.
L’ incontro si terrà mercoledì 22 novembre, per l’intera giornata, a partire dalle ore 9.00, presso l’Hotel Villaggio “Porto Giardino” di Monopoli.
Il Convegno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli e dall’Istituzione Culturale Comunale “Luigi Russo”, è patrocinato dalla Regione Puglia, dal Ministero della Pubblica Istruzione- Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dalla Provincia di Bari e dall’Associazione Italiana Biblioteche.
Ad aprire i lavori, oltre al Sindaco di Monopoli Paolo Antonio Leoci, saranno presenti il Presidente della Regione Puglia, Niky Vendola, il Presidente del Consiglio Regionale, Pietro Pepe, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Bari, Vincenzo Divella, e l’Assessore alle Politiche Culturali di Monopoli, Nicola Napoletano.
Di “Biblioteche nella rete SBN della Provincia di Bari”, parlerà Vittorino Curci, Assessore ala Cultura e Biblioteche della Provincia di Bari, mentre di “Biblioteca tra laboratorio di scrittura e lettura”, discuterà Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli.
Emanuela Angiuli, Direttrice della Biblioteca Provinciale “De Gemmis” di Bari, approfondirà il tema la “Biblioteca luogo di cultura” e il Direttore della Biblioteca Provinciale dei Padri Cappuccini di Bari, Padre Ferdinando Maggiore interverrà sulle “Biblioteche Ecclesiastiche e Sistema Bibliotecario Italiano”.
Francesco Virgilio, Dirigente del Settore Regionale Pugliese dei Beni Culturali, evidenzierà “Le politiche regionali per il sistema di Biblioteche in Puglia”, Rossella D’Amato, docente dell’Istituto Magistrale Acquaviva delle Fonti, parlerà di “Biblioteche e reti di scuole”, mentre Francesco Mercurio, Presidente dell’AIB Puglia, analizzerà “La situazione delle Biblioteche in Puglia”.
I lavori della mattinata saranno coordinati dal giornalista di Telenorba, Martino Cazzorla, che presenterà la storia della Biblioteca “Prospero Rendella” di Monopoli e del suo fondatore, il Sen. Luigi Russo.
Alle 15.00, dopo la pausa pranzo, seguirà la Tavola Rotonda, moderata dal Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico di Monopoli, Vito Intini. Al dibattito prenderanno parte Eleonora Pomes, della Biblioteca Provinciale di Bari Polo SBN Terra di Bari, Margherita Rubino, Direttivo Regionale AQIB Polo SBN Terra di Brindisi, Angelo Sante Trisciuzzi, Dirigente del Comune di Fasano, Antonio D’Itollo, Dirigente del Convitto Nazionale “D. Cirillo” di Bari, Paola Pistone, Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Bari, Maria Anselmi, Dirigente Ufficio Beni Librari della Regione Puglia, e Vito Coltella, Presidente Commissione Consiliare Cultura di Monopoli.
Le conclusioni, previste alle ore 17.30, saranno tracciate da Domenico Lomelo, Assessore alla Cultura della Regione Puglia.
La Segreteria Organizzativa del Convegno è curata da Paolo D’Amore, Antonia Corona e Angela Lacenere, della Biblioteca “P. Rendella” di Monopoli, (Tel. 080.9303039 e-mail biblioteca.monopoli@libero.it).
Per raggiungere l’Hotel Porto Giardino (zona Capitolo) è previsto un bus navetta con partenza dalle ore 9.00 da largo Stazione, a Monopoli.