PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
1° dicembre 2009
Il PalaComieco arriva a Monopoli
Dal 3 al 6 dicembre Comieco porta il ciclo del riciclo della carta e del cartone
Giovedì 3 dicembre alle ore 10,30 sarà inaugurato a Monopoli, in Piazza Vittorio Emanuele, il Palacomieco, la struttura itinerante che porta in piazza il percorso del riciclo di carta e cartone. L’iniziativa è realizzata da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con Lombardi Ecologia e il Comune di Monopoli.
All’interno del PalaComieco – 2 strutture a forma di igloo – il Consorzio presenta per quattro giorni il ciclo del riciclo di carta e cartone: un vero viaggio alla scoperta del mondo del riciclo e della raccolta differenziata, accompagnato da Carta di luce – La poesia più lunga del mondo, un’opera d’arte su carta riciclata lunga oltre 150 metri, presentata alla Biennale di Venezia, un film in 3D dedicato a carta e cartone e, sempre rigorosamente in carta riciclata, una bobina dove bambini e adulti potranno lasciare il proprio contributo “artistico” (un disegno, un pensiero, una poesia) sul tema della metamorfosi.
L’inaugurazione dell’iniziativa avverrà alla presenza di Ing. Emilio Romani (Sindaco Comune di Monopoli); Dott. Antonio Rotondo (Assessore Ambiente Comune di Monopoli); Dott. Rocco Lombardi (Amministratore Unico Lombardi Ecologia); Rag. Giovanni Pipoli (Direttore tecnico Lombardi Ecologia); Antonio Ciaffone (Capo Area Riciclo & Recupero Comieco).