Città di Monopoli

Vivere In
Associazione Internazionale di Diritto Pontificio

in collaborazione con Canale 7

 

Quando la musica diventa solidarietà

1° Concorso Complessi Musicali

 

11-12 giugno 2005

P.zza Vittorio Emanuele

 

REGOLAMENTO

Art. 1
Il Concorso è aperto a gruppi musicali dalla formazione più varia che parteciperanno ad una selezione preliminare, al termine della quale saranno scelti i “12 GRUPPI”, tra tutti quelli iscritti, che si esibiranno nelle serate dell’11 e del 12 giugno 2005.

Art. 2
I gruppi dovranno presentare n. 2 brani, sia editi che inediti anche se non iscritti alla SIAE, di qualsiasi genere musicale, escluso classico, della durata complessiva di 10 minuti. I titoli di tali brani dovranno essere indicati nell’apposito modulo d’iscrizione.

Art. 3
I gruppi interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il 3.6.2005, le domande di iscrizione unitamente ad una demo con i due brani scelti che saranno eventualmente eseguiti nel Concorso. Tali demo parteciperanno ad una selezione da parte della commissione giudicante, appositamente costituita, al termine della quale saranno scelti i 12 gruppi che si esibiranno l’11 ed il 12 giugno 2005, secondo la scaletta stabilita dall’organizzazione.

Art. 4
La quota di iscrizione al Concorso è stabilita in 20 € per GRUPPO da versare all’atto della sottoscrizione del modulo e non verrà restituita in caso di mancato superamento della selezione. I gruppi che supereranno la selezione saranno tempestivamente avvisati dall’organizzazione entro e non oltre il 9.6.2005.

Art. 5
L’organizzazione fornirà idonea amplificazione standard per tutti i gruppi partecipanti. È possibile, per ogni musicista, esibirsi col proprio strumento ad eccezione del batterista per il quale il relativo strumento sarà fornito dall’organizzazione.

Art. 6
La gara si svolgerà in due giornate e sarà così articolata: Sabato 11.6.2005 si esibiranno i primi 6 gruppi selezionati che eseguiranno, in modo consecutivo, i due brani presentati. Al termine dell’esecuzione la giuria, appositamente costituita, procederà alla votazione che rimarrà segreta e che andrà a costituire apposita classifica. Domenica 12.6.2005 si esibiranno i restanti 6 gruppi, con le medesime modalità di quelli
esibitisi il Sabato ed andranno ad incrementare la classifica generale dei gruppi già inseriti precedentemente.
La classifica generale, così costituitasi, permetterà di eleggere il vincitore, individuato nel gruppo che ha ricevuto la votazione maggiore, e i consecutivi due gruppi classificatisi al secondo ed al terzo posto.

Art. 7
Al gruppo vincitore della gara, oltre alla targa ricordo, sarà corrisposta la somma in denaro di € 500, mentre al secondo e terzo classificato sarà offerta una targa ricordo. A tutti i gruppi partecipanti sarà dato un attestato di partecipazione.

Art. 8
La commissione giudicante, sia per le selezioni che per la gara, sarà costituita da professori di musica ed esperti musicisti e sarà presieduta dal Maestro Vittorio Cerasa, insegnante di sassofono presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Si rammenta l’insindacabilità del giudizio della citata commissione.

Art. 9
Tutti i gruppi partecipanti al Concorso, per il buon esito della manifestazione, si impegneranno a porre in essere comportamenti professionali e a rispettare quanto stabilito dall’organizzazione circa le modalità con le quali si svolgerà la stessa; in particolar modo bisognerà rispettare i
tempi di esecuzione dei brani, rapidità di turnazione sul palco, evitare richieste troppo specifiche, che possono alterare il criterio di uguaglianza dei mezzi messi a disposizione dei gruppi, e quant’altro possa compromettere il buon esito della manifestazione a discapito di tutti i soggetti che si sono impegnati per la realizzazione della stessa. Pertanto l’inottemperanza a ciò può essere motivo di esclusione del gruppo o dei gruppi dalla manifestazione da parte dell’organizzazione.

Art. 10
Le domande di iscrizione, da compilarsi su apposito modulo, unitamente alle demo, potranno essere consegnate a mano presso:
- Ass. VIVERE IN - C.da Piangevino 224/A - 70043 Monopoli;
- Negozio Musicale ARTESUONO - Via Affaitati 28/b - 70043 Monopoli;
- SOUND TECH di Rotondo Federico - Via O. Zara 21 - 70043 Monopoli;
oppure a mezzo posta a:
- Ass. VIVERE IN - C.da Piangevino 224/A - 70043 Monopoli.
I moduli di iscrizione sono disponibili presso gli indirizzi sopra riportati.
Le domande di iscrizione potranno pervenire anche all’indirizzo e-mail:
associazione.viverein@tin.it; in questo caso l’iscrizione sarà accettata solo dopo il pagamento della quota prevista, da effettuarsi il prima possibile, facendo presente che, comunque, la demo dovrà pervenire
sempre entro la data del  3.6.2005.

Art. 11
Lo scopo dell’iniziativa è di raccogliere fondi per le opere caritative e missionarie – La Crociata dell’Amore verso i piccoli e i poveri – che l’Ass. VIVERE IN promuove in Centro America.