Via Acquaviva, n. 19, 2° piano - Ufficio Commercio
Tel. 0804140.364 - fax 0804140.383
Orario: lun-mar-gio 9:00–12:00 / mar e gio 15:30–17:30
vincenzo.carrieri@comune.monopoli.ba.it
AIUTI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO MICRO E PICCOLE IMPRESE
Con Determina del Dirigente Servizio Artigianato, PMI e Internazionalizzazione – Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, n. 192 del 10 aprile 2009 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 62 del 23/04/2009 è stato approvato l’Avviso per la erogazione di Aiuti ai programmi di investimento promossi da Micro e Piccole Imprese.
Le domande di agevolazione possono essere presentate da microimprese e da imprese di piccola dimensione appartenenti alle seguenti categorie:
a) imprese artigiane, costituite anche in forma cooperativa o consortile, iscritte negli albi di cui alla legge 443/85;
b) imprese che realizzano programmi di investimento nel settore del commercio riferiti alle seguenti attività:
- esercizi commerciali di vendita al dettaglio classificati esercizi di vicinato; per esercizio di vicinato si intendono quelli aventi superficie di vendita non superiore a 250 mq;
- esercizi commerciali di vendita al dettaglio classificati M1. medie strutture di livello locale con superficie di vendita da 251 a 600 mq (LR n. 11/2003).
- servizi di ristorazione di cui al gruppo “56” della “Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007”, ad eccezione delle categorie “56.10.4” e “56.10.5”;
- attività di commercio elettronico; per commercio elettronico si intende l’ attività commerciale - ovvero quella di acquisto di merci in nome e per conto proprio e la loro rivendita – svolta tramite la rete internet, mediante l’ utilizzo di un portale o sito web (e-commerce).
c) imprese, non iscritte negli albi di cui alla legge 443/85, che realizzano investimenti riguardanti il settore delle attività manifatturiere di cui alla sezione “C”, il settore delle costruzioni di cui alla sezione “F” ed il settore dei servizi di comunicazione ed informazione di cui alla sezione “J” della “Classificazione delle Attività economiche ATECO 2007”.
Le domande di agevolazione devono riguardare progetti di investimento iniziale di importo minimo pari a Euro 30 mila, destinati:
a. alla creazione di una nuova unità produttiva;
b. all’ampliamento o ammodernamento di una unità produttiva esistente;
c. alla diversificazione della produzione di un’unità produttiva in nuovi prodotti aggiuntivi;
d. a un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’unità produttiva esistente.
L’aiuto sarà erogato in forma di contributo in conto interessi a valere su un finanziamento erogato da un Soggetto Finanziatore.
Il documento integrale dell’Avviso è disponibile nel link sottostante.
Per ulteriori e più approfondite informazioni si rimanda al sito ufficiale dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, www.sistema.puglia.it
Scheda Aiuti investimenti micro e piccole imprese
Avviso per la erogazione di Aiuti ai programmi di investimento promossi da Micro e Piccole Imprese