CITTÀ  DI  MONOPOLI
U.R.P.-INFORMAGIOVANI

 

REFERENDUM POPOLARI DI DOMENICA 15 GIUGNO 2003

AGEVOLAZIONI SUL COSTO DEL BIGLIETTO FERROVIARIO PER GLI ELETTORI

Con riferimento alle agevolazioni di viaggio in favore degli elettori che parteciperanno alle consultazioni del 15 gugno 2003, le Ferrovie dello Stato Trenitalia S.p.A hanno emanato le direttive di competenza per la concessione delle agevolazioni tariffarie in favore degli elettori che si recheranno a votare.

Per gli elettori  residenti nel territorio nazionale, sono rilasciati biglietti ferroviari esclusivamente per viaggi di andata e ritorno con la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria sia per la 1^ che per la 2^ classe  dietro esibizione  della tessera elettorale.

I biglietti per gli elettori residenti in Italia devono essere convalidati  prima di iniziare sia il viaggio di andata che quello di ritorno.

Il periodo di utilizzabilità dei biglietti è di 24 ore dalla convalida.

Gli elettori che abbiano titolo alle agevolazione previste in favore dei ciechi, dei mutilati ed invalidi di guerra o per servizio e dei possessori di carta blu hanno comunque diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore.

I biglietti di andata e ritorno hanno un periodo di utilizzazione di 20 giorni.

Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal 10° giorno antecedente il 2° giorno di votazione (questo compreso) e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del 10° giorno a partire e dal 2° giorno di votazione (quest’ultimo escluso).

Per quanto concerne gli elettori residenti all’estero, ai quali sono equiparati quelli provenienti dalla Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano, vengono emessi  esclusivamente biglietti di andata e ritorno con la riduzione del 60% rispetto ai prezzi della tariffa ordinaria sia per la prima che per la seconda classe; i biglietti valgono 2 mesi  dalla data di emissione e non devono essere convalidati.

 

Dal Palazzo di Città, 5 giugno 2003