CITTA’ DI MONOPOLI
URP-INFORMAGIOVANI

 

UN SUCCESSO LA COLLABORAZIONE TRA L' ON . SCARPA
E PESCATORI PUGLIESI IN AGITAZIONE

13 Aprile 2005

Un successo che si riflette su tutto il comparto nazionale della pesca marittima.

Avevano chiuso i porti di Monopoli, di Mola e di altre Marinerie Pugliesi per protestare contro gli onerosi obblighi dell' installazione della Blue - Box, contro l'eccesso di limitazioni nelle taglie minime del pescato e contro il caro gasolio.

Il 30 Marzo, nel porto di Monopoli, il Sottosegretario On. Scarpa li aveva incontrati invitandoli poi a Roma per trovare insieme le soluzioni nel Parlamentino della Pesca.

Le Associazioni li avevano definiti uno sparuto Nucleo, ma il piccolo Golia ha saputo essere più concreto e comprensibile dei giganti. La sensibile responsabilità di Scarpa ha apprezzato la chiara e semplice esposizione, problemi e possibili soluzioni, rappresentata con dovizia tecnica dai veri operatori del mare, presente il Prefetto di Bari, e ne ha tratto le immediate risoluzioni:

Blue - box: sarà promulgato un decreto che normalizzerà la navigazione per la pesca ravvicinata dell'Adriatico e degli altri mari italiani nel rispetto delle norme internazionali. La blue-box sarà installata e resa operativa a completo carico dell'Amministrazione Centrale che si assumerà anche l'onere dei canoni e delle manutenzioni. Tutte le imbarcazioni installeranno la blue-box, che sarà resa operativa successivamente alla pubblicazione del decreto.

Taglie minime: il Ministero delle Politiche Agricole sensibilizzerà gli organi di controllo ad una maggiore attenzione verso le catture casuali di pesce sotto taglia, detenuto a bordo durante le operazioni di pesca, concentrandola di più sulla detenzione a bordo di attrezzi non consentiti, ciò in attesa delle migliorie alla precedente normativa europea di cui si è già fatto carico il nuovo Commissario alla pesca Borg.

Caro Gasolio: in attesa delle soluzioni già al vaglio della Comunità Europea, verranno semplificate le procedure di assegnazione dei de minimis già previsti. Il modulo semplificato è già stato predisposto nel corso dell'incontro. Inoltre, il Sottosegretario metterà all'ordine del giorno, al più presto e di concerto con i Ministeri del Trasporto, dell' Ambiente e dell' Interno, la revisione della normativa in materia di sanzioni alla pesca professionale.

Al termine dell'incontro, complimentandosi per la conduzione della protesta e per l'organizzazione della ordinata rappresentanza il Sottosegretario ha consegnato nelle mani di Giuseppe Spinosa, pescatore e consigliere comunale di Monopoli il Decreto che lo nomina consigliere per la pesca del Sottosegretario di Stato On. Paolo Scarpa Bonazza Buora con decorrenza immediata.