URP
Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Informagiovani |
CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO PER LA FORMAZIONE POST-LAUREA
Nuovo passo all’interno del Programma di intervento a sostegno delle fasce giovanili della popolazione pugliese denominato “Bollenti Spiriti”, a supporto delle capacità e delle potenzialità creative, professionali ed occupazionali dei giovani. Il bando servirà a sostenere finanziariamente e tecnicamente la mobilità giovanile, quale importante strumento di crescita e conoscenza, mirata al rientro in regione.
È prevista la sottoscrizione di Contratti Etici Giovanili tra le giovani generazioni e le Istituzioni, attraverso i quali assumere impegni reciproci, sui percorsi di qualificazione professionale dei giovani laureati, costruendo al tempo stesso un dialogo permanente fatto di verifiche degli stati di avanzamento, di nuove forme di partecipazione, di condivisione degli obiettivi, di sperimentazione di nuove innovazioni di processo.
Disponibili 39milioni di euro per la concessione di Borse di studio di specializzazione e perfezionamento post-laurea ed attività formative elevate.
L’intervento, finanziato dal POR Puglia 2000-2006 Mis. 3.7 - “Formazione superiore” Azione d1), sostiene la partecipazione a corsi di perfezionamento o specializzazione post-laurea e a corsi di alta specializzazione.
In particolare sono finanziati:
Master universitari di primo e secondo livello attivati dalle Università italiane;
Attività formative post-laurea attivate da Università straniere;
Master post-laurea organizzati da istituti di formazione avanzata.
Per i corsi di studio da svolgere in Italia, la Regione riconoscerà una borsa di studio a sostegno della frequenza pari a € 15.000 solo per un anno accademico.
Per i corsi di studio da svolgere all’estero, la Regione riconoscerà una borsa di studio a sostegno della frequenza pari a € 25.000 solo per un anno accademico.
Possono presentare richiesta i giovani residenti in Puglia di età non superiore a 32 anni in possesso, alla data di scadenza del bando, di diploma di laurea (conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento) o di laurea o di laurea magistrale (conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento) con un reddito familiare non superiore ad euro 80.000,00.
Le domande di partecipazione, complete di tutta la documentazione prevista nel bando, devono essere consegnate esclusivamente a mano, o tramite servizio di corriere espresso, al seguente indirizzo:
REGIONE PUGLIA
Assessorato alla Formazione Professionale
Viale Corigliano 1 - Zona industriale 70123 - B A R I
• entro le ore 13.00 del giorno 23 maggio 2006 per le attività già in fase di svolgimento o comunque già programmate;
• entro le ore 13.00 del giorno 2 novembre 2006 per le attività che a detta data risultino approvati dagli organi accademici, nel caso di master universitari o che siano strutturati e/o regolamentati dagli Istituti di formazione avanzata.
Tutte informazioni di dettaglio potranno essere richieste fino a tre giorni prima della scadenza dei termini di presentazione delle domande a:
Settore Formazione Professionale
Tel: 080/5407627 - 080/5405445
e-mail: settoreformazione@regione.puglia.it
Viale Corigliano 1 – Zona industriale 70123 - BARI
Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva
Settore Politiche Giovanili e Sport
Tel: 080/5406671 - Fax: 080/5406664
e-mail: settoregiovaniesport@regione.puglia.it
Via Celso Ulpiani, 10 70124 - BARI
Documentazione disponibile:
http://www.regione.puglia.it/quiregione/web/files/formazione/bando3.7_d1_n5_2005.pdf
Formulario per la presentazione delle domande [.pdf 78 kb]
(formato .pdf - se non riesci a visualizzarlo scarica gratuitamente Adobe Reader) |