CITTA’ DI MONOPOLI
Urp-Informagiovani

 

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE -  PEG

Gli obiettivi

 

La giunta comunale  ha approvato il Piano esecutivo di gestione (Peg) in esecuzione del Bilancio di Previsione 2005, adottato dal Consiglio Comunale.

Tale strumento, fondamentale per la  gestione della macchina amministrativa comunale, individua   gli obiettivi che l’amministrazione intende raggiungere  ed affida  la gestione, unitamente alle risorse necessarie, ai dirigenti responsabili dei servizi.


Il Dirigente della ripartizione Affari Generali,  Dott. Pietro D’Amico, ha indicato  sette obiettivi:

  • progettazione e attuazione del servizio informatico comunale 
  • rideterminazione della dotazione organica e avvio delle procedure per l’esternalizzazione di alcuni servizi comunali
  • nomina del difensore civico
  • potenziamento dei servizi di comunicazione al cittadino
  • attuazione del progetto sulla sicurezza degli ambienti di lavoro
  • rivisitazione e snellimento  delle procedure per l’appalto di lavori pubblici
  • gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), azzeramento pratiche avviate, rivisitazione del procedimento.


 

Il Dirigente della Ripartizione Finanziaria, dott. Francesco Spinozzi, si impegna per il raggiungimento di diversi obiettivi tra cui:

  • redazione dei nuovi regolamenti di contabilità e di gestione del patrimonio
  • la fruibilità sul sito internet del comune  della  modulistica relativa ai tributi   e del conteggio automatico dell’ICI
  • espletamento delle procedure di affidamento del servizio di tesoreria, di appalti di pulizia facchinaggio, cancelleria
  • istituzione di magazzini di approvvigionamento decentrati

 

 

Il Dirigente della Ripartizione Pubblica Istruzione e Cultura, dott. Filippo Lorusso ha individuato quindici obiettivi da raggiungere nell’esercizio finanziario 2005, fra cui particolarmente rilevanti sono:

  • l’adozione di un progetto di teatro decentrato presso la Chiesa di Cristo delle Zolle con relativa valorizzazione degli ulivi secolari
  • la realizzazione di un polo di servizi  di mediazione e orientamento familiare
  • l’adozione del programma di iniziative di promozione turistica nel periodo estivo
  • il completamento della procedura per il riconoscimento regionale di Monopoli città turistica e città d’arte

 


La VI Ripartizione Polizia Municipale e Attività Produttive, diretta dal Dott. Antonio Lonigro, ha individuato fra gli altri obiettivi:

  • il potenziamento dei controlli, mediante  agenti e apparecchiature  automatiche, sulla zona a traffico limitato del centro storico, del litorale e dell’agro
  • la sostituzione e potenziamento  della segnaletica soprattutto per le zone di nuova urbanizzazione
  • lo spostamento delle aree mercatali
  • l’affidamento dell’ incarico per la progettazione del Piano Commerciale Comunale
  • l’avviamento e la gestione del Piano di Azione Locale Agenda 21
  • la realizzazione di  un osservatorio dei prezzi
  • studio finalizzato ad iniziative per sostenere la categoria artigiani


 

L’individuazione degli obiettivi ha lo scopo di pianificare le attività gestionali consentendo, contestualmente, di valutare l’operato dirigenziale.


La commissione di valutazione, infatti, istituita ad hoc e  presieduta dal dott. Giovanni Porcelli, segretario generale, dovrà valutare, in base a coefficienti stabiliti, il raggiungimento degli obiettivi fissati.

 

Dal Palazzo di Città, 13 maggio 2005