Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.226
10 luglio 2009
L’ecomaretona si ferma a Monopoli
Un modo diverso per scoprire l’Italia, tra sport, ambiente e territorio
Domenica 12 luglio farà tappa anche a Monopoli l’«Ecomaretona» “Reggio Calabria – Trieste”, la corsa all’insegna del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente. Organizzata da Ecoevents, con la partecipazione di Fidal, Cip, Anci e Ancitel e con il patrocinio del Comune di Monopoli – Assessorato all’Ambiente, l’Ecomaretona è giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di una corsa a tappe, da Reggio Calabria a Trieste, attraverso le località più belle e interessanti della costa ionica e adriatica. Due città simbolo di un’Italia ricca di storia, di bellezze naturali, di tesori artistici. In mezzo ci sono oltre 1500 chilometri: 77 tappe in 77 giorni, dal 15 giugno al 30 agosto seguendo la costa ionica e adriatica della penisola, correndo lungo tratti di terra e di mare affascinanti. Con un unico scopo: dimostrare che sport e ambiente hanno qualcosa in comune e per scoprire qual è il vero stato delle coste italiane, ritrovare bellezze dimenticate, località e spiagge, fotografando situazioni di abbandono e degrado. E ponendo una particolare attenzione per gli accessi ai diversamente abili alle spiagge, numero e qualità delle spiagge pubbliche e dei servizi erogati, costi delle spiagge private, percorsi pedonali e ciclabili panoramici.
Si parte ogni mattina alle ore 8.00 per raggiunger la tappa successiva, circa 20 i km da percorrere ogni giorno. In particolare domenica 12 luglio la carovana partirà da Torre Canne per giungere piazza Vittorio Emanuele a Monopoli alle ore 16. Come sempre nella città di arrivo, è in programma una tappa di fitwalking di 2 o 3 chilometri in collaborazione con due grandi e famosissimi atleti, i fratelli Damilano.
Ogni giorno verrà montato l’«EcoVillage», un’area attrezzata per guardare, essere informati e discutere di sport e ambiente, partecipare con proprie proposte.
PORTAVOCE SINDACO |