Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.224
9 luglio 2009
 
Dall’India le sonorità di Hussain
Un evento unico sabato 18 luglio alle 21,30 in piazza Palmieri


Per la rassegna “PugliAmare” promossa dall’Assessorato al Turismo sabato 18 luglio alle ore 21,30 in piazza Palmieri la Città di Monopoli in collaborazione con l’Associazione Ark Eurasia ospita il tablista numero uno al mondo, Ustad Zakir Hussain. Il più acclamato musicista dell’India, vincitore del Grammy Award 2009 per la World Music, si esibirà insieme ai maestri della Percussione Sridhar Parthasarathy, Abbos Kosimov e Niladri Kumar.

«Con PugliAmare vogliamo valorizzare la grande identità territoriale di Monopoli attraverso la conoscenza del mare», sottolinea l’Assessore al Turismo Domenico Alba, «perché siamo convinti che possa rappresentare un valido strumento per lo sviluppo turistico della nostra città per portarla al centro dell’offerta della provincia di Bari e dell’intero territorio regionale. Il concerto di Ustad Zakir Hussain rientra tra i dieci eventi di ampio respiro che abbiamo programmato per l’estate e che vanno ad accontentare tutti i gusti, anche i più raffinati».

USTAD ZAKIR HUSSAIN – E’ considerato il più grande esponente delle percussioni classiche indiane: le tabla. Figlio del maestro delle tabla Ustad Alla Rakha, Hussain inizia la sua carriera di musicista prestissimo come un bambino prodigio, divenendo l’accompagnatore musicale dei più grandi musicisti classici e danzatori indiani tra cui Ravi Shankar.
Nel 1973 forma la Tal Vayda Rhythm Band, che in seguito diventa la Diga Rhythm Band, e collabora con Mickey Hart (dei Grateful Dead) all’album del ’76. Hussein collabora con molte star occidentali della musica, come George Harrison, Van Morrison e Pharao Saunders ed esegue brani per colonne sonore di film molto apprezzati, tra cui “Apocalypse Now!”. Esordisce da solista con l’album “Making Music” nel 1987, che riceve il plauso della critica.
Considerato un caposaldo nella musica contemporanea, Zakir ha vissuto parecchi anni in Gran Bretagna, dove ha collaborato con molti artisti inglesi, tra cui John Mclaughin con cui ha lavorato all’importante progetto Shakti e Remember Shakti.

 

Figura 1 - Ustad Zakir Hussain

SRIDHAR PARTHASARATHY – Il più audace tra I percussionisti dell’india del sud, collabora con i grandi del jazz americani.

ABBOS KOSIMOV – Viene dall’Uzbekisthan dove è un mito. Suona con la doyra, sorella della nostra tammorra.

NILADRI KUMAR – E’ il nuovo fenomeno dell’India. Niladri suona il sitar ad una velocità strabiliante, rivoluzionando la tradizione. Suo il sitar nel film “The Millionaire”.


PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it