ITINERARIO A.P.U.L.I.A. 2009 “ Corro per conquistarlo “ …giovani pellegrini in cammino dalla Puglia alla Terra Santa.
II grande pellegrinaggio a piedi da Bari a Brindisi per poi proseguire in terra Santa, farà tappa qui a Monopoli il giorno 2 Agosto.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere. Ad organizzarla il Servizio regionale di Pastorale giovanile di Puglia con la Conferenza Episcopale pugliese ed il patrocinio della Regione Puglia, delle Province di Bari e di Brindisi.
Il progetto, denominato A.P.U.L.I.A. è l’acronimo di “A Piedi Uniti Lungo Itinerari Antichi”.
Corro per conquistarlo: è il titolo della iniziativa che trae spunto dalla lettera di San Paolo agli Efesini e spinge l’uomo, soprattutto il giovane a correre, come un atleta in gara, per conquistare la vera meta Gesù Cristo.
Un centinaio di giovani partiranno dalla Cattedrale di Bari mercoledì 29 luglio per giungere, dopo 10 giorni di cammino a piedi, a Brindisi dove presso il monumento al Marinaio, da sabato 8 a domenica 9 si svolgerà l’Agorà dei giovani pugliesi con la partecipazione di un migliaia di giovani. I giovani pellegrini cammineranno lungo i tracciati della via Appia-Traiana, da Bari a Brindisi, diventando i protagonisti di una iniziativa con la quale proietteranno un messaggio di incitamento alla conquista dei veri valori della vita.
Il pellegrinaggio a piedi interesserà il territorio di Monopoli domenica 2 Agosto, quando i giovani raggiungeranno la nostra città a piedi partendo da Polignano a Mare.
In Monopoli i pellegrini raggiungeranno il Municipio dove saranno accolti dai giovani monopolitani e salutati dal Sindaco della città, ing. Emilio Romani. Il prosieguo della giornata sarà caratterizzata dall’accoglienza e sistemazione per il pranzo nel Convento di San Francesco da Paola, un pomeriggio di visita nel Borgo antico e alla Cattedrale dove alle 17,30 si svolgerà ai piedi dell’altare della Vergine della Madia la catechesi sul tema “risplendete come astri nel mondo” il momento di preghiera e la Santa Messa delle 19,00 saranno presieduti da Mons. Cosmo Francesco Ruppi, Arcivescovo emerito di Lecce, e animati dalla Consulta Giovanile Zonale.
Un contributo all’ospitalità sarà dato dall’Amministrazione Comunale che si farà carico della consumazione di un bouffet per tutti i pellegrini. La serata sotto le stelle sarà animata da un concerto del gruppo Futuro di Monopoli sulla piazza antistante la cattedrale e da tante altre espressioni giovanile.
Un vivo ringraziamento la comunità giovanile di Monopoli, attraverso la sua Consulta Giovanile, la esprime calorosamente a tutti coloro che renderanno possibile l’evento, in primis l’Amministrazione Comunale e il Comando di Polizia Municipale, le comunità parrocchiali, la comunità dei Frati Minori, al responsabile della Pastorale Giovanile don Vito Castiglione Minischetti che coglie l’occasione per rivolgere a tutti coloro che sono giovani e si sentono giovani di partecipare alle manifestazioni del 2 agosto.
P.S. Per orari e programma di appuntamenti vedi il sito della Pastorale Giovanile regionale www.giovanipuglia.it
|