Cinema Etoile - Monopoli (Ba)
Spettacoli: ore 18.00 - 21.00
Abbonamento ore 18.00: 15 euro
Abbonamento ore 21.00: 20 euro
Singola proiezione: 3 euro
Sito web: www.sguardidicinemaitaliano.org
AGENDA
Venerdì 15 gennaio 2010
Marpiccolo di Alessandro Di Robilant
Prima scena: una lunga carrellata su Paolo VI, zona sud di Taranto. Un mondo. Una zona “al limite”. I suoi abitanti confinati tra la minacciosa sagoma dell’ILVA con i suoi veleni ed il profilo torbido del “marpiccolo“. Il giovane Tiziano lavora per il boss locale, ma sogna la fuga. Quando una spregiudicata azione lo conduce nel carcere minorile, sembra non esserci più nessuna speranza. Ma il futuro riserva sempre sorprese. Presentato al Festival Internazionale del film di Roma 2009.
In sala il regista, l’attore protagonista Giulio Beranek e la scenografa Sabrina Balestra
Venerdì 22 gennaio 2010
Ce n’è per tutti di Luciano Melchionna
Cosa ci fa un giovane poeta in cima al Colosseo? Il suo nome è Gianluca. La sua storia intreccia le storie di una varia umanità. Il suo pensiero incrocia uno smarrimento generazionale e senza eccezioni. Con i toni della commedia, Melchionna ci porge una geniale occasione per riflettere con lucida ironia sul senso della vita. Eccezionale il cast del film: Ambra Angiolini, Anna Falchi, Arnoldo Foà, Stefania Sandrelli, Lorenzo Balducci e Sandro Giordano.
In sala il regista e gli attori Lorenzo Balducci e Sandro Giordano
Venerdì 29 gennaio 2010
Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario
Un musical, una storia che scorre leggera al ritmo delle travolgenti musiche dei Marlene Kuntz e di numerosi altri artisti della discografia indipendente italiana, offrendo colori, musiche e coreografie in cui i detenuti-attori del carcere di Torino danno prova di grande savoir-faire. Quando la regista Irena Mirkovic accetta di collaborare con don Iridio per la messa in scena nell’istituto penitenziario di una originale “Passione Pasquale” non sa che quell’esperienza le cambierà la vita. Magistrali le interpretazioni della Smutniak e della Littizzetto.
In sala il regista e gli attori Kasia Smutniak e Fabio Troiano
Venerdì 5 febbraio 2010
Di me cosa ne sai di Valerio Jalongo
Come mai i più grandi produttori cinematografici lasciarono improvvisamente l’Italia dopo l’età d’oro degli anni ‘60? Perché la seconda industria cinematografica del mondo fu smantellata proprio in quel periodo? Domande lecite in un mondo in cui l’immagine è l’essenza di ogni comunicazione e di ogni transazione economica. Grazie a testimonianze esclusive e una accurata ricostruzione dei fatti, l’inchiesta arriva a svelare alcuni retroscena di quella mutazione antropologica, anticipata a suo tempo da Pasolini, che ha radicalmente cambiato il modo di fare politica, cultura e informazione nel nostro paese.
In sala il regista
Venerdì 12 febbraio 2010
La fisica dell’acqua di Felice Farina
Eccezionale thriller psicologico. Ale ha 7 anni ed ha perso il padre anni prima. All’improvviso nella vita del bambino riappare Claudio, lo zio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Ale, che prova un rancore incomprensibile e violento nei confronti dell’uomo. Perché? Il regista ci introduce in modo abile nell’inconscio di un bambino con l’ausilio di un cast d’eccezione (Amendola e la Cortellesi), rappresentando in modo impeccabile l’insondabilità dell’animo umano. Grande PRIMA NAZIONALE a Monopoli per Sguardi 2010.
In sala il regista
Venerdì 19 febbraio 2010
La cosa giusta di Marco Campogiani
Due poliziotti ed un incarico comune: pedinare uno straniero liberato dopo mesi di detenzione per il sospetto di appoggiare una cellula di terroristi. Scarcerato ma in attesa di una sentenza definitiva: pericolo reale o grave errore giudiziario? Fusco e Monti, due poliziotti incompatibili, sono costretti ad affrontare insieme il caso di Khalid. A furia di vivere a stretto contatto con il sorvegliato stringono amicizia con l’uomo. E se fosse innocente…?! Il regista Campogiani sovverte magistralmente le prospettive, incanta e sorprende con questa sua grande Opera Prima.
In sala il regista e gli attori Paolo Briguglia e Ahmed Afiene
Venerdì 26 febbraio 2010
Good morning Aman di Claudio Noce
Il processo multiculturale sta cambiando la nostra società? Aman, italiano di origine Somala, è arrivato a Roma all’età di 4 anni, scappando da Mogadiscio e dalla guerra. Teodoro è romano, un ex pugile di quaranta anni intrappolato nelle sue colpe e nel suo passato da espiare. A confronto due umanità smarrite e alla ricerca del proprio io. Il dilemma dell’identità li lega fin dall’inizio, la voglia di sentirsi parte di qualcosa li unisce. Brillante Opera Prima del regista Claudio Noce. Il film più applaudito a Venezia.
In sala il regista e l’attore protagonista Said Sabrie
Venerdì 05 marzo 2010
Il sole di Nina di Marco Arturo Messina
Nina, un clown che vive sui tetti di una cittadina circondata dai laghi, si sofferma commossa a guardare lo specchio d’acqua dipinto in lontananza e le tante persone che camminano laggiù veloci e distratte, ciascuna con la propria storia e la propria ombra dentro al cuore e dietro di sé. La malinconia si prende Nina e ricopre i tetti. Nina ha sofferto, ma non racconterà mai il perché. Perciò si farà angelo - per alcuni visibile, per altri pura presenza - e illuminerà l’esistenza delle persone che incontrerà per le strade di una Mantova notturna e suggestiva. Musiche da sogno composte dal regista. Poesia.
In sala il regista
Venerdì 12 marzo 2010
Il prossimo tuo di Anne Riitta Ciccone
Differenti eppure uguali. Uomini stupiti e preoccupati dalla velocità con cui cambiano i tempi. Persone che hanno paura del loro esser vivi. Incapaci di intraprendere rapporti umani veri. Roma, Parigi, Helsinki. Tre grandi città. Sfondi delle storie di persone per i quali “l’altro”, il vicino, è fonte di ansia e di disturbo. I protagonisti del film di Anne Riitta Ciccone vivono storie apparentemente lontane, ma uguali nel sentire. Uno sguardo femminile a SGUARDI!
In sala la regista e il produttore Francesco Torelli
Venerdì 19 marzo 2010
La casa sulle nuvole di Claudio Giovannesi
Due fratelli, Michele e Lorenzo. Vivono da soli, in una grande casa alle porte di Roma. Una mattina giunge una notizia inaspettata: la loro casa è stata venduta dal loro padre, Dario, scomparso 12 anni prima. I due decidono così di andarlo a cercare, arrivando fino in Marocco dove scoprono la fuga di un uomo dall’occidente verso il sud. Un film sulla fuga dalla responsabilità, dal tempo che trascorre, dal dovere di invecchiare. Opera Prima di Claudio Giovannesi. 24 festival con 10 premi al seguito!
In sala il regista e gli attori Adriano Giannini e Paolo Sassanelli
Comunicato stampa
INVITO
La conferenza stampa della undicesima edizione di Sguardi di Cinema Italiano si terrà il prossimo 7 gennaio 2010, alle ore 17.00, presso la Libreria Chiarito.
(Via Ricciotti 12, Monopoli - Ba).
Alla conferenza stampa interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, il M° Elio Orciuolo, il direttore artistico di Sguardi di Cinema Italiano, il prof. Michele Suma e la prof.ssa Stefania Del Giglio, responsabile del “Premio Liceali”.
Un’anteprima nazionale, una prima nazionale e tre prime visioni in Puglia coronano questa undicesima edizione del Festival che dal 15 Gennaio fino al 19 Marzo farà della nostra regione il grande schermo del cinema nazionale d’autore.
Sguardi di Cinema Italiano, apax culturale nel nostro territorio, oltrepassa con questa edizione i due lustri di vita: una lunga storia fatta di singolari pellicole, grandi autori ed un meraviglioso pubblico.
Lungimirante progetto a firma dell’Associazione Sguardi, il Festival si presenta anche per questo 2010 come un’interessante vetrina per la produzione cinematografica italiana spesso vittima di vuote leggi di mercato o priva di spazio d’espressione.
Sguardi di Cinema Italiano è infatti un Festival del Cinema e per il Cinema nazionale d’autore: nel segno della promozione cinematografica e culturale hanno qui preso il via numerose ed eclatanti pellicole che hanno poi varcato la soglia della storia della cinematografia nazionale.
Una vetrina per la produzione italiana, che ha trovato sempre più spazio in quello che - di anno in anno - è diventato il grande schermo per tante anteprime nazionali e regionali.
Negli anni l’Associazione Sguardi, guidata dal direttore artistico Michele Suma, ha collezionato autori su autori e riconoscimenti su riconoscimenti, arrivando a contare ben più di 6782 presenze complessive di spettatori registrati SIAE nel corso degli appuntamenti, con una media di 600 - 700 spettatori a serata durante le due proiezioni previste il venerdì sera; più di 25000 visitatori del sito ufficiale della manifestazione (www.sguardidicinemaitaliano.org) ed oltre 200 articoli giornalistici dedicati alla scorsa edizione, tra testate locali, nazionali e web.
«Monopoli è sede di un caso cinematografico nazionale: 500 persone si incontrano per vedere un film italiano e vivono una occasione di conoscenza, unica, che solo l’autore che giunge in sala può, a sua volta, portare con sé» – come ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma, che ha curato fin dagli inizi l’evento, affermatosi nel tempo sulla scena nazionale – «un grande risultato per una manifestazione che ogni anno catalizza l’attenzione dei media locali e nazionali, registrando, come di consueto, per ogni serata di proiezione un numero di spettatori superiore a quelli di una settimana di programmazione della stessa pellicola in qualsiasi altro cinema d’essai di altre grandi città».
Un nuovo riconoscimento raddoppia l’orizzonte d’azione del Festival: dopo il successo del Premio Liceali – controfirmato da una grande giuria di 100 liceali vicini al sentire della manifestazione – quest’anno si aggiunge il Premio del Pubblico, finanziato dalla BCC di Monopoli (assegno di € 2000,00) e dedicato al miglior film in concorso.
Una nuova importante conferma per l’alto impegno culturale profuso stato il ricevere anche quest’anno la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la promozione diretta dell’iniziativa da parte della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, ed i patrocini dell’Assessorato al Turismo, della Provincia di Bari, dell’Apulia Film Commission, dell’AGIS di Puglia e Basilicata, della FICE ed il sostegno della Città di Monopoli.
Questa undicesima edizione della manifestazione vede il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli che ha sponsorizzato e potenziato l’Associazione Sguardi, sposando la linea di mecenatismo cinematografico e regalando un’occasione unica per tutti gli appassionati, per la città di Monopoli e per l’intera area del sud est barese: un pubblico che si trasforma in giuria. Il plauso va anche alla “Lombardi Ecologia”, che fornirà le cinquemila schede di voto, stampate tutte rigorosamente su carta riciclata.
Due Media partner confermano il loro interesse verso l’operato di Sguardi: l’emittente televisiva CANALE 7 e CONTRORADIO.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.sguardidicinemaitaliano.org o contattare l’infoline 334/1310000.
Monopoli, 4 Gennaio 2010
Ufficio stampa – Pasquale Raimondo
prraimondo@iol.it