in collaborazione con

Associazione
Donne per la Città

Monopo
li

 

 

Presentazione del poema
Morning in Iowa
di Robert Nathan

partecipazione straordinaria di
David Knopfler

interviene
dott.sa Giulia Ichino
Gruppo Mondadori

8 agosto
Patio Cafè | ore 17
Via Barbacana, 79 - Centro Storico
Monopoli

 

 

David Knopfler

Figlio di un architetto ebreo di origini ungheresi che si stabilì in Scozia nel 1939, David crebbe a Newcastle-upon-Tyne, nel nord dell’Inghilterra.

Nel 1977, David fu tra i fondatori della celebre rock band Dire Straits insieme al fratello maggiore Mark e suonò la chitarra ritmica nei primi due album del gruppo (intitolati Dire Straits e Communiqué). Durante le sessioni di registrazione di Making Movies (1980), decise infatti di lasciare gli Straits per intraprendere una carriera da solista.

David Knopfler registrò e pubblicò Release, il suo primo album, nel 1983; il secondo ed il terzo lavoro seguirono, rispettivamente, a soli due e tre anni di distanza. Ad oggi il più giovane dei fratelli Knopfler ha realizzato ben 10 album da solista, raccogliendo uno scarso successo commerciale nonostante la valutazione positiva dei critici, che apprezzano soprattutto la qualità dei suoi arrangiamenti.

Negli anni Ottanta, David si è segnalato anche come autore di colonne sonore per la televisione tedesca; inoltre, nel 2005 ha pubblicato anche un libro di poesie, intitolato Blood Stones and Rhythmic Beasts.