PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.339
8 ottobre 2009

Ecomuseo, si selezionano i trenta operatori
Prosegue il corso di formazione che si concluderà il prossimo 31 ottobre

A quattro settimane dall’inizio e a due dalla sua conclusione,  il corso di formazione per giovani operatori dell’Ecomuseo della valle d’Itria sta dando i primi significativi risultati.  Sui 101 partecipanti, poi ridottosi a 91, sabato 31 ottobre saranno resi noti i nomi dei trenta operatori che entreranno a far parte del progetto, quale primo nucleo operativo che almeno per un intero anno lavorerà in rete all’emersione di tutta gli elementi di identità storica, culturale, fisica, ambientale e paesaggistica che nell’insieme costituiscono il grande patrimonio della valle d’Itria.  

Il progetto vede coinvolto il Comune di Monopoli insieme alle città di Locorotondo, Alberobello, Cisternino, Fasano e Martina Franca e alle Province di Bari, Taranto e Brindisi. 

I giovani impareranno a rapportarsi con le cittadinanze locali (facilitando l’emergere del patrimonio di conoscenze) e a coinvolgere i cittadini dei paesi e delle campagne formando altri gruppi di lavoro e di ricerca; conosceranno tante altre strutture ecomuseali pugliesi e nazionali;   sperimenteranno nel lavoro di gruppo e di laboratorio le attività di promozione e di marketing territoriale per il riconoscimento delle eccellenze agroalimentari e artigianali; opereranno nell’assorbimento del valore aggiunto che il far sistema ha già offerto a tante altre realtà territoriali. E’ sulla base di queste visioni che si è preferito lasciare che nell’elaborazione delle tesine emerga una capacità di autodeterminazione che risulterà fondamentale nel lavoro sul territorio. 

Stanno partecipando al corso di alta formazione docenti delle Università di Trento, Napoli, Firenze, Lecce, Udine; esperti ecomuseali provenienti da Piemonte, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio, Salento, oltre ad esperti locali il cui compito di gran rilievo è fornire un primo inquadramento del lavoro nel contesto storico-culturale di riferimento, ma anche e specialmente seguire l’intero percorso di formazione dei giovani esperti.

Venerdì 9 ottobre alle ore 17 presso villa Mitolo, a Locorotondo, i giovani corsisti si confronteranno sui temi fino ad oggi emersi. E coinvolgeranno nella discussione gli Amministratori dei sei Comuni ecomuseali, affinché fin d’ora si instaurino ideali condizioni di reciprocità nel percorso appena avviato. Nella stessa serata, gli Amministratori definiranno il calendario di incontri delle commissioni di valutazione e la loro formazione, esamineranno la bozza di statuto proposta per l’Associazione Ecomuseale di Val d’Itria e le modalità di coinvolgimento delle comunità e degli Enti locali chiamati a partecipare a questa straordinaria iniziativa.

Sabato 31 ottobre alle ore 17 nel corso dell’incontro che si terrà, sempre a villa Mitolo a Locorotondo, alla presenza dell’Assessore regionale all’assetto del Territorio, prof. Angela Barbanente, e del direttore scientifico del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, prof. Alberto Magnaghi, saranno annunciati i nomi dei trenta giovani ritenuti più pronti e determinati ad avviare il lavoro ecomuseale.