PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.413
3 dicembre 2009

Tirocini presso la Sezione fiscalità locale
Fino a marzo saranno impegnati due ragionieri e un laureato

 

Il Centro per l’Impiego di Monopoli ha provveduto  alla formulazione della graduatoria, a seguito di  un avviso pubblico e alla relativa assegnazione di due ragionieri e un laureato in materie economiche (come da graduatoria pubblicata sulla rete civica del Comune di Monopoli) presso la sezione fiscalità locale – tributi, dove costituiranno una data base dei contribuenti. L’iniziativa, per la prima volta, realizzata nel nostro comune terminerà a marzo 2010. 

Si tratta del progetto “Giovani e competenze professionali”  fortemente voluto dal consigliere comunale delegato Angelo Annese realizzato dal Comune di Monopoli e dal Centro per l’Impiego di Monopoli sulla base di  un protocollo d’intesa, intendono realizzare  tirocini formativi,  a favore di giovani disoccupati/mobilità, aventi l’età compresa fra i 18 e i 35anni,  residenti in città. 

I tirocini formativi sono finalizzati all’acquisizione di competenze e di conoscenze, da parte dei giovani monopolitani, necessarie per realizzare possibili  iniziative imprenditoriali o per qualificarsi nell’ambito del mercato del lavoro. Il Comune di Monopoli ospita  i tirocini formativi  sulla scorta di specifici progetti, si fa  carico degli oneri assicurativi di responsabilità civile e INAIL e  di un rimborso spese forfetario mensile di € 300,00 per giovane in tirocinio. 

Al termine dell’esperienza i giovani potranno valutare  la possibilità di costituirsi in azienda e proporsi come prestatori di servizi,  oppure partecipare a concorsi pubblici  con il curriculum più arricchito dalle  attestazioni formative. I giovani iscritti al centro  per l’impiego hanno mostrato interesse all’iniziativa auspicando altri progetti proposti dal Comune. Si tratta di una piccola iniziativa di diritto al lavoro delle giovani generazioni.