PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.379
11 novembre 2009

Il 15 novembre la ’Domenica Ecologica in bici’
Istituita un’area pedonale urbana. Corse gratuite da e per il centro storico

Domenica 15 novembre dalle ore 8 alle 13 l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale promuove la  “Domenica ecologica in bici”. Per l’occasione verrà istituita in via sperimentale l’area pedonale urbana e sarà offerto un servizio autobus con corse gratuite da e per il centro murattiano. 

L’area pedonale urbana sarà compresa tra Largo Fontanelle (lato prospiciente la Caletta Fontanelle), via Gioberti, via Margherita, via Bixio, via Castelfidardo, Piazza XX Settembre, Piazza Manzoni, via San Domenico, via Insanguine e Corso G. Pintor Mameli. Contestualmente sulle adiacenti strade comunali aventi direzione di marcia verso il perimetro che delimita l’area in questione sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli (eccetto quelli a cui può consentirsi il transito nella zona) sull’ultimo isolato prima dell’area interdetta. Due, invece, i bus a disposizione della cittadinanza. Il primo collegherà la zona a nord ovest della città effettuando le seguenti fermate: Zona Poggio del sol, Polivalente, Via Pesce, Viale Aldo Moro (angolo Via Pesce), Via Baione, Via Chiantera, Via vecchia Sant’Antonio, Via Vittorio Veneto e Via Roma (angolo via Magenta). Il secondo la zona a sud-est: Via Melvin Jones (Largo Piccinato), Via Bellini, Via Procaccia, Via Leopardi, Via Lepanto e Piazza D’Annunzio. Sui due mezzi sarà ripetuta l’iniziativa “Radiobus” a cura dei deejay di Radio Blu. 

Nel corso della mattinata personale della Lombardi Ecologia, in vista della partenza del nuovo servizio “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel centro storico, provvederà alla consegna delle “pattumelle” marroni. Per il ritiro occorrerà presentarsi con un documento di identità che certifichi la residenza nel borgo antico e la bolletta Tarsu.