PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it
29 settembre 2009
Torna la ’Sea Cloud’, crociera di lusso
La nave con 40 passeggeri attraccherà mercoledì 30 settembre
Mercoledì 30 Settembre il porto di Monopoli torna ad ospitare una nave da crociera extra lusso. Alle ore 8.00, attraccherà presso il molo “tramontana” il meraviglioso veliero “Sea Cloud” per poi salpare alle ore 18.00. La lussuosa nave da crociera battente bandiera maltese, della compagnia Sea Cloud Cruises, aveva già attraccato il 30 agosto dello scorso anno. A bordo ci sono bordo quaranta passeggeri di varie nazionalità, provenienti da Ravenna e diretti al porto di Dubrovnik.
La Sea Cloud, veliero da leggenda, è un 4 alberi e 2530 tonnellate di stazza lorda, costruito a Kiev nel 1931 come yacht privato su richiesta di un milardario broker di Wall Street e trasformato nel 1978 per essere adibito a viaggi crociera, conserva ancora oggi il carattere e l’eleganza che la contraddistingue come una regina tra i velieri turistici. A bordo regna il lusso vero dappertutto: 2 owner suite, una di 42 metri quadrati, l’altra di 34, con arredi pregiati e di gusto, 8 cabine di lusso e una serie di cabine standard, tutte di gran classe, con vista mare e quasi tutte con salottino. La nave, che può trasportare sino 69 crocieristi, attentamente accuditi da un equipaggio di 55 persone, ed effettua crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e nell’oceano Atlantico per un target di clientela molto alto, ormeggerà sulla banchina Tramontana del porto di Monopoli, in una posizione particolarmente favorevole, da dove è possibile ammirare, con un solo colpo d’occhio, il Castello e da qui il dedalo di stradine che porta al borgo antico.
Con tale evento, si spera di fare di Monopoli un punto di transito per il segmento delle navi da crociera del lusso. C’e’ gia’ una richiesta da parte della stessa compagnia Seabourn per la stagione 2010. E ci sono altre compagnie di navigazione interessate a toccare Monopoli con le loro navi. La stagione 2009, infatti, si propone come avvio di una nuova fase di espansione delle aree di produttività portuale e di crescita delle occasioni turistiche e più in generale economiche per la città di Monopoli, per effetto di una attività crocieristica caratterizzata da nuovi approdi e da presenze che si qualificano come test di approdo da parte di alcune importanti compagnie da crociera.