Comunicato Stampa
A MONOPOLI IL PREMIO OSCAR LUIS BACALOV direttore e pianista
ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA
In occasione della Giornata della Memoria (Legge 20 luglio 2000, n. 211)
“In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”
Martedì 27 gennaio 2009 – ore 20.30 Monopoli – Cinema Teatro “Visconti”
Luis Bacalov, Premio Oscar nel 1995 per la colonna sonora del film “Il Postino” di Massimo Troisi, sarà il protagonista del concerto di celebrazione della “Giornata della Memoria”.
L’evento è prodotto dalla Associazione Musicale Euterpe in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Monopoli.
Bacalov si esibirà come solista e direttore dell’Orchestra della Magna Grecia, presso la quale ha assunto l’incarico di Direttore Principale dal 2005 in un programma che comprenderà, oltre ad alcune sue musiche da film, anche brani tratti dalle colonne sonore di Ennio Morricone (“Indagine”) e Nino Rota (“Casanova”), il Concerto per marimba e orchestra dell’argentino Ney Rosauro (solista la percussionista Francesca Santangelo), i suoi arrangiamenti di Tangos di Astor Piazzolla, e infine una delle sue ultime composizioni, “Caminos del Sur” (Sentieri del Sud), scritta nel 2006 e dedicata al Quartetto Chitarristico “Leonardo”, formato da Massimo Felici, Goran Listes, Alessandro Paris e Agostino Valente.
L’appuntamento è fissato per martedì 27 gennaio (ingresso ore 20.30) a Monopoli, presso il Cinema - Teatro “Visconti”.
Info: Prezzo d’ ingresso intero € 10,00 – ridotto € 5,00
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura – vico Acquaviva- tel. 080/4140366 Associazione Musicale Euterpe – tel. 3206646395 – 3281935369 Cinema – Teatro “Visconti” – Via Rattazzi, 98 - tel. 08074779
Il programma del concerto
LUIS BACALOV direttore e pianista
ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA
LUIS BACALOV “IL VANGELO SECONDO MATTEO”
NEY ROSAURO CONCERTO per marimba e orchestra Saudação – Lamento – Dança – Despedida Francesca Santangelo, marimba
************
ENNIO MORRICONE “INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO”
NINO ROTA “CASANOVA”
ASTOR PIAZZOLLA ASTURIANDO LIBERTANGO
LUIS BACALOV “CAMINOS DEL SUR” per quattro chitarre e orchestra La Puna – Llegando – Tangueando – Corrientes y 9 de Julio QUARTETTO “LEONARDO” Massimo Felici, Goran Listes, Alessandro Paris, Agostino Valente
|