MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO
CENTRO REGIONALE DELL’EMILIA-ROMAGNA
CENTRO REGIONALE DELLA PUGLIA
CASA D’EUROPA A.MORO DI PUGLIA E DEL MEDITERRANEO

 

Convegno di Studi

“Un Governo Europeo per la riconversione ecologica dell’economia in Europa,
nelle Regioni adriatiche, nelle Regioni del Mediterraneo”

 

26-27 settembre 2009
Hotel Cala Corvino - Monopoli (Ba)


L’inquinamento ambientale, le trasformazioni del clima, la rarefazione di alcune fra le più importanti materie prime stanno per provocare situazioni irreversibili. Sono indispensabili e urgenti cambiamenti politici, tecnologici ed economici che favoriscano la terza rivoluzione industriale, per altro già in atto e connotabile dal cambiamento della comunicazione e dalla rivoluzione energetica.
Il Movimento federalista europeo, fondato da Altiero Spinelli nell’agosto del 1943 a Milano, nel quadro dell’Unione Europea, vuole difendere e rilanciare il diritto alla vita e al futuro delle popolazioni in Italia, nel Mediterraneo, in Europa e nel Mondo.
Lo intende fare proponendo una serie di riforme con l’aiuto della scienza, dell’impresa e della politica. Una serie d’idee d’avanguardia che verranno presentate nell’hotel Cala Corvino di Monopoli in un convegno di studi che si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre. All’iniziativa del Mfe collaborano Cime, Consiglio italiano del movimento europeo, Aiccre, Associazione italiana del consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa, Aede, Associazione europea degli insegnanti, H2U Università dell’idrogeno, Independergy Srl di Monopoli, il Comune di Forlì e hanno dato il patrocinio la Commissione europea, il Consiglio e la Presidenza della Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Monopoli e il Comune di Forlì.

 

 clicca qui per visualizzare il programma dei lavori 

 

Per informazioni e organizzazione:
Lamberto Zanetti, 340-2753494
lazanet@tin.it Segretario regionale Mfe dell’Emilia-Romagna
Liliana Di Giacomo, 349-7761145
liliana20@libero.it  Segretaria regionale Mfe della Puglia.