Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.207
2 luglio 2009
BiolFish chiude col botto
L’evento seguito da testate estere, nazionali, satellitari e locali
Si è conclusa con un bagno di folla l’edizione 2009 di “BiolFish”, evento incentrato sull’acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, con l’obiettivo di rappresentare la parte rurale e dei contadini rispetto alla parte costiera e dei pescatori rappresentata dal BiolFish stesso. Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e organizzato dall’Assessorato all’Attività Produttive e Ambiente del Comune di Monopoli col supporto di Coispa Tecnologia e Ricerca, CIBi - Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura e Premio Biol, “BiolFish” si è tenuto dal 22 al 28 giugno a Monopoli e ha visto alternarsi momenti di studio, gastronomia e cultura.
L’evento ha visto presenza dell’ On. Antonio Buonfiglio, Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Dott.sa Carla Montesi, Direttore per il Mediterraneo e Mar Nero Commissione Europea Direzione Affari Marittimi e Pesca, di Direttori del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di direttori della Comunità Europea, di relatori ed esperti del settore.
Tre le iniziative organizzate dal Biol: la mostra Un Mondo d’Olio (con circa 300 bottiglie, provenienti da altrettanti produttori); il Festival-mercato Eco-Bio-Equo (una panoramica sulle realtà che vivono e promuovono i principi dell’agricoltura biologica, della promozione di un’economia solidale, dei consumi responsabili, degli stili di vita sostenibili e della responsabilità di impresa) e il workshop sull’agricivismo, ovvero su come l’agricoltura può aiutare chi vive in città.
Per l’importanza della manifestazione e la novità progettuale dell’evento l’attenzione dei mass media è stata altissima. A testimoniarlo ci sono i numeri: 8 servizi su testate nazionali (tra cui il Tg1 e il Tg2), 29 su testate regionali e locali, un’intera trasmissione su un circuito composto da decine di emittenti locali, l’attenzione di due canali esteri (Svizzera e Canada) e di ben 11 emittenti satellitari. Inoltre, ampia è stata la rassegna stampa di agenzie, quotidiani, periodici e web, generaliste e di settore (anche estere). Tra le tante uscite si segnalano una quindicina di lanci Ansa, lanci di agenzie stampa specializzate come Agrapress, testate nazionali come “Italia a Tavola”, “Terra” o “Nuova Economia”, nonché speciali monotematici sulle maggiori testate di settore come AZBio-Sole24Ore, GreenPlanet, B@n-Aiab e altre; oltre all’ampia copertura su tutta la stampa locale incluse le testate monopolitane.
La manifestazione ha avuto anche un risvolto sociale. Nel corso della giornata conclusiva del “BiolFish” sono stati raccolti 476,10 euro da destinare alla realizzazione della mensa sociale comunale, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale a cui ha aderito la sottosezione Unitalsi di Monopoli con lo scopo di fornire un pasto quotidiano ai più bisognosi.
PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL: portavoce@comune.monopoli.ba.it