La misura 3.2 offre una opportunità aggiuntiva nel promuovere l’iniziativa delle istituzioni scolastiche secondarie nell’ambito dell’autonomia, in funzione di interventi che siano orientati a ridurre il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico attraverso la progettazione ed attuazione di interventi formativi che rendano l’apprendimento più attraente ed interessante per i giovani.
Soggetti destinatari:
Alunni in difficoltà: deficit di apprendimento, condizioni sociali svantaggiate.
Allievi appartenenti a minoranze etniche e allievi diversamente abili.
Il fine della misura è il superamento dei deficit nelle competenze linguistico – espressive- comunicative, logico-matematiche e scientifiche e della carenza di metodo nell’apprendimento che sono causa prima degli abbandoni e dei fallimenti;
I mezzi da individuare al fine di colmare i deficit sono percorsi extracurricolari - realizzati mediante moduli brevi, e metodologie attive e partecipative, finalizzate a prodotti specifici - che utilizzino anche attività formative non istituzionali, da realizzare – in linea di massima - entro l’arco di un anno solare, sia nel corso dell’anno scolastico che nel periodo estivo.
Ogni intervento è articolato in moduli rivolti agli alunni ed in un modulo di formazione rivolto ai docenti.
I moduli rivolti agli alunni sono di 150 ore, la cui durata può variare da un minimo di 30 ad un massimo di 50 ore (5 moduli di 30 ore; 4 moduli di cui 2 di 35 ore e 2 di 40 ore; 3 moduli di 50 ore, ecc.).
Le spese finanziate da questa misura ammontano ad un massimo di 37000 Euro suddivisi secondo diverse azioni e moduli.
Scadenza
I progetti dovranno pervenire, entro il 20 giugno 2005 alle Direzioni Scolastiche Regionali competenti per territorio in forma cartacea.