Il Comune Informa
Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
VI Ripartizione – Polizia Municipale
Il Comandante
Attività istituzionali Polizia Municipale di Monopoli
Comunicato stampa n. 3/2008
Informazioni:
1. Controlli su interventi urbanistico-edilizi e gravi violazioni rilevate in Contrada Cozzana;
2. Controlli di Polizia Amministrativa (Affissioni abusive);
Con riferimento alle attività svolte da Personale del Corpo di Polizia Municipale di Monopoli, negli primi giorni di marzo, si sottolinea che sono state focalizzate le azioni di intervento su alcuni ambiti operativi che interessano la tutela del territorio.
In particolare, si segnala:
-
Rilevanti violazioni urbanistico-edilizie: a seguito dell’incendio che in data 11/02/2008 colpiva una antica Masseria ubicata in Contrada Cozzana, che impegnava VV.FF. e Polizia Municipale per lo spegnimento del fuoco e delle attività di messa in sicurezza dell’immobile fino alla notte, partiva una complicata attività di indagine e verifica da parte della stessa Polizia Municipale di Monopoli, che consentiva dopo un certosino lavoro di comparazione (grazie anche al confronto tra i rilievi foto-altimetrici eseguiti nell’anno 1998 e quelli eseguiti nel 2007 per il Comune di Monopoli, nonché dalle risultanze presso l’Ufficio del territorio dell’Agenzia delle Entrate) di accertare un serie di gravi violazioni urbanistico-edilizie che avevano interessato l’immobile. Nella circostanza, dopo l’identificazione esatta delle nuove proprietà, si è accertata la esecuzione abusiva dei seguenti lavori: costruzione di un vano seminterrato con servizi igienico sanitari della superficie di circa 40 mq.; chiusura di una veranda al primo piano della masseria per una superficie complessiva di circa mq.86 + mq.20; realizzazione di un vano deposito di circa 127 mq.; realizzazione di un ampio gazebo di circa 145 mq. con un’h media di 3,70 mt. e in muratura; realizzazione di un forno in muratura di circa mq.6 di superficie, tettoia e paretine; recinzione in muratura di lunghezza di circa mt.40; costruzione di un vano in muratura al primo piano della masseria delle dimensioni mq.8 con tettoia in legno; capannone-tettoia con superficie di circa 320 mq. e altezza di circa 4 m. con copertura in onduline. I due proprietari dell’immobile M.M. e F.G. sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazioni agli artt.31, 44, 64, 65, 71 e 72 del d.P.R. n.380/2001 (testo unico edilizia), per l’edificazione senza permesso di costruire in area vincolata (Piano Paesistico regionale) e senza denuncia delle opere al competente Ufficio del Genio civile (per le opere in cemento armato).
Tanto si comunica al fine di consentire la necessaria informazione delle attività d’istituto svolte dalla P. M. sul territorio.
IL DIRIGENTE VI RIPARTIZIONE Comandante del Corpo di Polizia Municipale (Magg. Dott. Michele Palumbo) |
Dal palazzo di città, 10 marzo 2008
Comando di Polizia Municipale - Comune di Monopoli – Via Garibaldi, 6 – 70043 Monopoli (Bari)
Telefono 0804140211 – Fax 0804140243