L’ICOM presenta
Concerto di Natale 2003
Orchestra Mediterranea dell’ICOM
Coro La Sonora Alternanza
Direttore Martino Palmitessa
Solisti: Angelo De Leonardis (basso), Angelica Girardi (soprano)
Antonio Ostuni (arpa)
Musiche di Von Dittersdorf, Morricone, Frisina, Palmitessa, Mozart e Canti tradizionali natalizi
Giovedì 18 dicembre - ore 19,30 |
L’Orchestra Mediterranea dell’ICOM riprende ufficialmente la sua attività a Monopoli con un omaggio al Papa, in occasione del 25° di Pontificato, e con i canti della tradizione natalizia.
Il 18 dicembre alle ore 19,30 l’ensamble monopolitano, fondato e diretto dal maestro Martino Palmitessa terrà il concerto di Natale 2003 nella Chiesa di S. Anna a Monopoli.
Nella prima parte verranno eseguite musiche di Von Dittersdorf, (solista Antonio Ostuni), Morricone e Mozart (soprano Angelica Girardi). La giovane attrice Lucia Lanzolla reciterà poi alcuni brani del Trittico Romano, la più recente opera poetica di Giovanni Paolo II. E sarà accompagnata dalle musiche originali scritte dal maestro Palmitessa, alla guida dell’Orchestra Mediterranea.
Nella seconda parte, invece, sempre sotto la direzione di Palmitessa, all’Orchestra si affiancherà il Coro La Sonora Alternanza di Fasano per eseguire alcune delle più famose canzoni natalizie: da In notte placida a Tu scendi dalle Stelle, da Adorabunt nationes a Quanno nascette Ninno.
Il maestro del Coro, il basso Angelo De Leonardis, eseguirà, invece, un’aria dal Magnificat di Bach, dal titolo Quia fecit mihi magna. Il Concerto di Natale 2003, che sarà presentato dal giornalista Eusto Cazzorla, si concluderà con un brano di Palmitessa-Muolo: Aprite le porte a Cristo, anch’esso ispirato, soprattutto nel testo, dal magistero del Papa.
L’Orchestra Mediterranea dell’ICOM si ripresenta al pubblico monopolitano dopo aver accompagnato in tourneé la nota attrice Elisabetta Gardini e altri autorevoli personaggi della cultura e del giornalismo (tra i quali Raffaele Nigro e Michele Partipilo) in sei appuntamenti svoltisi all’inizio di dicembre in altrettante città pugliesi: Bari, Taranto, San Severo, Bisceglie, Otranto e Fasano. Per il secondo anno consecutivo l’Orchestra monopolitana è stata scelta come partner pugliese del Progetto culturale della Chiesa italiana. Un riconoscimento - sottolinea il presidente dell’ICOM, Mimmo Muolo - che premia il lavoro svolto fin qui e ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa.
Il Concerto di Natale 2003 è offerto da Verdegiglio Macchine Agricole, Caffè Roma, Ottica Brigida, Banca di Credito Cooperativo di Monopoli, Edizioni Vivere In e Gianmarco Giotta Tendaggi.