CITTA' DI MONOPOLI
III Commisione consiliare

 

Alle Associazioni iscritte al Registro comunale

La III Commissione consiliare permanente, (che si occupa, tra le altre materie, di Statuto, regolamenti, strumenti di partecipazione, Urp e associazionismo), ha predisposto la bozza del Regolamento comunale sugli istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini.

Tale regolamento, in attuazione ai principi contenuti nello Statuto comunale, disciplina i procedimenti relativi alla presentazione di istanze, petizioni, proposte di iniziativa popolare e referendum, istituisce gli organi consultivi comunali e la figura del consigliere straniero aggiunto.

È dovere, infatti, del Comune rendere effettiva la partecipazione all'azione politica e amministrativa comunale garantendo e valorizzando il diritto dei cittadini, delle formazioni sociali, degli utenti e delle associazioni portatrici di interessi diffusi, di ogni espressione della comunità locale, di concorrere allo svolgimento e al controllo delle attività.

In coerenza a tali principi, nelle scorse settimane si sono svolti presso il Comune due incontri della Commissione con le associazioni cittadine, per presentare la bozza del regolamento e recepire eventuali osservazioni o proposte in merito al testo predisposto.

Nell’ultima riunione si è stabilito di proseguire i lavori in un successivo incontro, che si terrà:

martedì 26 aprile 2005, alle ore 18.00
presso la sala consiliare del Comune

per continuare nella disamina del regolamento e approfondirne ulteriori aspetti, prima dell’approvazione finale da parte del Consiglio comunale.

 

Dal Palazzo di Città, 19 aprile 2005


La III Commissione consiliare
Giovanni Lacitignola (Presidente), Pierfelice Annese, Francesco Tamborrino,
Giacomo Rizzo, Alfredo Specchia, Cosimo Recchiuto.