Sportello D Informadisabili |
Un turismo diversamente fruibile
Il Comune di Monopoli partner del progetto “Il viaggio possibile”
Il Comune di Monopoli, grazie all’interessamento del Sindaco Ing. Emilio Romani, dell’Assessorato al Turismo (Domenico Alba) e dell’Assessorato ai Servizi Sociali (Giuseppe Campanelli), ha aderito in qualità di “partner territoriale”, al progetto “Il viaggio possibile – Valorizzazione del turismo sociale e rurale nel territorio del sud/est barese” promosso dalle associazioni Formentis e Formazione Domani in collaborazione con la società di marketing e comunicazione Brainfree.
L’obiettivo è quello di creare un modello di incubatore per una rete interregionale di turismo sociale a partire dalle risorse territoriali (umane, turistiche, culturali e socio-sanitarie) individuate nel territorio di Monopoli e della costa della Valle D’Itria e integrate in un progetto complesso che sarà attivato nel biennio 2009-2010.
Punto di partenza è il bando “Giovani Protagonisti”, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, con lo scopo di promuovere progetti volti a sostenere la creatività ed il protagonismo giovanile favorendone la partecipazione attiva alla vita sociale, culturale ed economica della comunità.
Il progetto è rivolto alle famiglie aventi familiari diversamente abili a carico e ai diversamente abili con problemi psicologici e psichiatrici. E’ prevista la realizzazione di un centro diurno per attività di animazione socio-sanitario e la realizzazione di un tour operator di strutture rurali e sociali. Le iniziative verranno gestite da uno staff di professionisti che accoglieranno le persone con problemi psicologici e psichiatrici consentendo alle famiglie di godersi le vacanze presso strutture di tipo Rurale (masserie, bed&breakfast, ecc.) sapendo che il proprio figlio o parente non è abbandonato in qualche istituto oppure, come succede molto spesso, dover rinunciare alle vacanze per l'impossibilità di trovare un sostegno sul luogo stesso.
Sportello D Informadisabili |