Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.29
5 marzo 2009
Varo e alaggio imbarcazioni,
c’è l’ordinanza
L’Assessorato comunica le nuove regole
L’Assessore alle Attività marinare, attività portuali e relative infrastrutture Pierantonio Munno comunica che il 25 febbraio scorso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli ha emanato la nuova ordinanza inerente le prescrizioni da seguire in caso di alaggio e varo delle imbarcazioni. Il provvedimento va ad abrogare quello preesistente risalente al 1999 che disciplinava la sosta ed il transito dei veicoli nei pressi dello scivolo di “Cala Batteria” del porto di Monopoli e si è reso necessario, per motivi strettamente connessi con la sicurezza portuale, anche in considerazione della collocazione di new jersey che delimitano l’area demaniale marittima.
L’area in questione sarà, infatti, delimitata da new jersey con annessa catena che consentirà l’accesso e l’uscita ai soli veicoli che dovranno effettuare le operazioni portuali, per il tempo strettamente necessario e nel rispetto delle prescrizioni indicate dell’ordinanza in oggetto.
Secondo la nuova ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli le operazioni per l’alaggio ed il varo dei natanti o delle imbarcazioni da diporto dovranno svolgersi rispettando alcune prescrizioni. Si stabilisce che la catena di sicurezza posizionata all’ingresso della Cala Batteria dovrà essere aperta e successivamente chiusa a fine operazione. Inoltre bisognerà verificare che la zona interessata dalle operazioni, compreso lo specchio acqueo adiacente, sia libera da ingombri, veicoli ed altre unità navali. Durante le operazioni di alaggio e varo dovrà essere impedito il transito e la sosta a persone ed autoveicoli estranei alle attività e non dovranno essere procurati inquinamenti di qualsiasi natura nell’area demaniale marittima dello scalo ed in mare, avendo cura di rimuovere ogni rifiuto e/o materiale prodotto al termine delle operazioni.
Infine, tutte le operazioni oggetto dell’ordinanza dovranno immediatamente interrompersi qualora condizioni meteorologiche, o scarsa visibilità, non consentissero di svolgerle in sicurezza.
I contravventori alle norme dell’ordinanza saranno puniti, se il fatto non costituisce reato, autonomamente o in eventuale concorso con altre fattispecie, ai sensi degli artt. 1164 e 1174 del Codice della Navigazione. Inoltre, i veicoli parcheggiati all’interno dell’area demaniale marittima di Cala Batteria saranno rimossi d’Autorità con addebito, nei confronti dei proprietari degli stessi, delle spese di rimozione e/o custodia nonché di eventuale risarcimento dei danni derivanti da tale illecito comportamento.
PORTAVOCE SINDACO |