CITTA’ DI MONOPOLI

Assessorato alle Attività Produttive

 

PIANO STRATEGICO DELL’AREA CENTRO MERIDIONALE

 

Ieri , 3 maggio, in Martina Franca  è stato definito l’accordo e firmato il Protocollo d’intesa per la redazione del “PIANO STRATEGICO DELL’AREA CENTRO MERIDIONALE.

A tale PIANO hanno aderito i Comuni di Alberobello, Avetrana, Castellana G., Fasano, Francavilla F., Locorotondo, Manduria, Martina F., Monopoli, Noci, Polignano, Putignano, Sava, Villa Castelli,
Monopoli  è stata rappresentata dal Sindaco Avv. Leoci e dall’Assessore AA.PP. -  vicesindaco  Antonio Guccione.


Dopo ampio dibattito è stato anche individuato nel Comune di Monopoli il Comune Leader del PIANO.

Il Piano Strategico è lo strumento di programmazione teso a finalizzare e definire il disegno politico dello sviluppo dell’ambito territoriale definito. In altre parole attraverso il Piano Strategico si coordinano tutti gli strumenti di programmazione ( Piani Urbanistici,Agenda 21 ecc.) e si orientano tutte le risorse del territorio.


 Il PIANO fra l’altro, tracciando gli obiettivi strategici per lo sviluppo economico, orienterà i finanziamenti comunitari in direzione degli interventi prescelti. Come dire che nei prossimi anni le risorse che verranno erogate saranno finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del PIANO.

Il PIANO STRATEGICO  dell’area centro meridionale, come è stato definito il nostro Piano, che interessa 14 Comuni dislocati fra tre province BA  BR  e TA , ha come obiettivo finale ”la qualità dell’ambiente del lavoro e della vita” e unico tra per la sua peculiarità ambientale.  Può infatti essere definito anche il PIANO dei DUE MARI (Adriatico e Ionio)  poiché il suo ambito territoriale si estende attraverso la Puglia toccando  i 2 mari.

Da qui l’esaltazione della risorsa turistica e culturale  come strumento di sviluppo.

Altri settori importanti saranno l’agricoltura ed il manifatturiero.

Grande importanza avranno, infine in tale Piano, le infrastrutture ed in particolare il porto di Monopoli.


Tale Piano infine definisce di fatto l’assetto territoriale futuro e l’ambito di sviluppo della nostra area, che fuori ormai dall’Area metropolitana di Bari, diviene   motore di sviluppo economico  di un vasto territorio. 

Il primo FORUM di incontro con amministratori ed imprenditori per gli indirizzi di piano, si terrà Sabato 7 maggio p.v. presso la sala consiliare del Comune di Monopoli.


Dal Palazzo di Città, 4 maggio 2005