CITTA’ DI MONOPOLI
U.R.P. - INFORMAGIOVANI
ANALISI DELLE ACQUE MARINE NELLA ZONA PROSPICIENTE IL DEPURATORE COMUNALE
L’Amministrazione Comunale ed in particolare l’Assessorato all’Ecologia, condotto dal Sig. Sigismondo Lapenna, ha disposto uno studio sulla salute del fondale marino, nello specchio d’acqua prospiciente il depuratore comunale.
La necessità di detta ricerca è stata determinata dalla segnalazione di anomalie delle acque, del Consigliere Comunale Sig. Spinosa.
Il lavoro di ricerca è stato affidato al dott. Raffaele Vaccarella, biologo presso l’Istituto di Biologia Marina della Provincia di Bari.
Sono stati ispezionati numerose volte i fondali e comparate le osservazioni con quelle degli anni precedenti, dedicando particolare attenzione alle caratteristiche ecologiche e biologiche della specie Caulerpa racemosa, un alga particolarmente invasiva.
Le osservazioni subacquee e l’esame dei campioni di fauna e flora, prelevati nell’area più vicina allo scarico, sino ad una profondità di 6-7 metri, hanno rilevato una elevata torpidità dell’acqua, dovuta al materiale versato in mare con le acque reflue, ma anche una grande vita sottomarina (labridi, cefali, saraghi), dovuta alle stesse ragioni.
Inoltre la presenza di esemplari di Arca noae, organismi filtratori di età superiore a 15 anni, rappresenta un ottimo indicatore ecologico.
Per maggiore informazione si pubblica la relazione del dott. Vaccarella, relativa alla ricerca effettuata nei mesi scorsi e quella effettuata nell’anno 2000.
Dal Palazzo di Città, 12 novembre 2003