Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.193
25 giugno 2009

BiolFish, gli appuntamenti di oggi
Fino a domenica eventi gratuiti tra studio, gastronomia e cultura

 

Si tiene oggi al BiolFish di Monopoli la prima consultazione nazionale sulla politica comunitaria della pesca, legata al Green Paper, il libro verde del settore. Un evento di alto profilo, a cui parteciperanno rappresentanti della Commissione europea e il sottosegretario Antonio Buonfiglio. Ma non solo. Oggi è in programma anche l’apertura del festival Mercato “Eco-Bio-Equo”, più vari appuntamenti gastronomici e culturali: sta per entrare nel vivo la seconda edizione del BiolFish, la kermesse sull’acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, partita martedì a Monopoli per concludersi domenica alternando appuntamenti - tutti gratuiti - di studio e gastronomia, cultura, iniziative e premiazioni.

Oggi, dunque, si apre la serie di workshop con un tema cardine del settore: la discussione sul Green Paper e la politica comunitaria della pesca. Presentato ad aprile dalla Commissione europea, il documento è nato per attivare una riflessione nei paesi comunitari per condividere e armonizzare le misure tese a garantire la sostenibilità e la sopravvivenza a lungo termine delle specie ittiche nei mari d'Europa. In merito la Commissione europea ha aperto la consultazione - che si chiuderà a dicembre - a pescatori, operatori del settore, scienziati e società civile.
La prima consultazione si terrà appunto alle 10 nella Chiesa San Pietro con alcuni tra i massimi referenti di settore, a livello nazionale e internazionale. A cominciare dalla Commissione europea, rappresentata da Carla Montesi e Poul Degnbol, della Direzione Affari marittimi e pesca. Intervengono Maria Severina Liberati, della Direzione generale Pesca e acquacoltura del ministero delle Politiche agricole; Massimo Spagnolo, presidente Irepa Salerno; Maria Teresa Spedicato, direttore Coispa Bari; Giampaolo Buonfiglio, presidente Agci - Agrital; Luigi Giannini, direttore Federpesca; Ettore Ianì, presidente Lega Pesca; Nunzio Stoppiello, vicepresidente Federcoopesca; Marco Costantini, Wwf Italia. Modera Stefano Cataudella, dell’Università Tor Vergata. Conclude il sottosegretario Buonfiglio.

Si cambia pagina alle 18 in piazza Vittorio Emanuele II, con l’apertura del Festival mercato “Eco-Bio-Equo”. Ogni giorno, dalle 18 fino a sera, offrirà una panoramica sulle realtà che promuovono i principi del biologico, di un’economia solidale, dei consumi responsabili, degli stili di vita sostenibili e della responsabilità di impresa. Varie le aree espositive: acquacoltura bio e pesca eco-sostenibile; agricoltura biologica e filiera corta; masserie didattiche e agriturismo; Gruppi di Acquisto Solidali e consumerismo; cooperazione allo sviluppo e commercio equo-solidale; cosmetici naturali, tessile biologico e architettura naturale; LandeMed, ovvero la gestione del verde urbano con metodo biologico; cooperazione sociale e Banca Popolare Etica; i Premi Biol, BiolMiel e BiolFish; i Gal del territorio; la Dop Terra di Bari. Più uno spazio per dibattiti e animazioni culturali: oggi, alle 21, sarà la volta del Gran Teatrino - Casa di Pulcinella con “Pulcinella e il pentolone magico”,  spettacolo di e con Paolo Comentale.

Altri appuntamenti di oggi: Biopescaturismo in compagnia dei pescatori, degustando vini e prodotti bio (raduno alle 10 al porto, zona parcheggio); Bioitinerario “La Via Traiana - Pedalata alla scoperta dell’antica città di Egnazia” (raduno alle 10 a Porta Vecchia; per entrambi gli appuntamenti info e prenotazioni al 348 3432105). E ancora, come ogni giorno: “Menù BiolFish” a prezzi speciali preparati a pranzo e cena da una decina di ristoratori (elenco su www.biolfish.info); laboratorio BiolFish, con analisi sensoriale su prodotti ittici, ortaggi, frutta, miele e altro (ore 11-13 e 18-20, Piazza Garibaldi); mostra degli oli Biol con degustazioni (ore 18-21, Chiesa San Pietro); Officine del gusto per imparare a riconoscere e gustare pesce, olio e vino (ore 19-20, Piazza Palmieri); rassegna internazionale “I Corti Bio”, cortometraggi sulla sostenibilità e la biodiversità (ore 19-21, Castello Carlo V); mostra BiolPhoto (ore 17-21, Castello Carlo V).

DOTT. SANDRO SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax. 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it - www.comune.monopoli.bari.it

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it