Istituzione Concertistica
Orchestrale Monopolitana

Via Raffaello Sanzio n.8
Tel. 080 808 375 - 06 66 601 640

 

Comune di Monopoli
Assessorati Cultura
Sport e Turismo

XI Edizione della

Settimana monopolitana del Libro

 

dal 7 al 13 luglio 2005

Chiesa di San Pietro - Piazza Palmieri

 

Un mare di libri

 

 

7 luglio 2005 ore 21.00

 

presentazione del libro

Generazione Giovanni Paolo II

di Mimmo Muolo

(Edizioni Ancora)

 

Intervengono:

Mons. Rino Fisichella Rettore dell’Università Lateranense

Marco Politi Vaticanista di Repubblica

 

Claudia Koll

Interpreta brani scelti di Giovanni Paolo II

 

 

 

 

9 luglio 2005 ore 21.00

 

presentazione del libro

Educare con lo sport

di Giancarlo Tettamanti

(Edizioni Vivere In)

 

Interviene:

Giorgio Otranto Ordinario di Storia del Cristianesimo antico - Università di Bari 

 

Dal male al bene...un salto verso la vita!

Saggio di danza classica e moderna

a cura del Progetto Musica&Danza In

La scuola di Danza “Progetto & Danza In” con sede in Conversano in via T. Fiore, 12, è sorta nel 1997 con l’intento di promuovere e diffondere nella massima serietà e professionalità, l’amore per l’arte della danza

     

 

 


 

 

10 luglio 2005 ore 21.00

 

Concerto

dell’Orchestra Mediterranea dell’ICOM

diretta da Martino Palmitessa

 

Programma

 

Prima Parte:

Ouverture tratte da

Don Giovanni Mozart
La Traviata Verdi
Cenerentola Rossini
Barbiere di Siviglia Rossini

 

Seconda Parte:

Brani di Domenico Modugno, Gino Paoli, Lucio Battisti e dei Beatles

Arrangiamento per orchestra a cura del M° Palmitessa

Voce solista Giuseppe Delre

 


 

 

11 luglio 2005 ore 21.00

 

presentazione del libro

Ebrei, processo alla storia

di Antonio Giordano

(Schena Editore)

 

Interverranno:

Giovanni Girone Magnifico Rettore dell’Università di Bari
Rosario Polizzi
Ordinario di Semeiotica chirurgica all’Università di Bari
Vinicio Aquaro
Presidente del Premio Nazionale Valle dei Trulli
Alexander Wiesel esperto in cultura ebraica

 

Sarà presente l’autore

 


 

 

12 luglio 2005 ore 21.00

 

proclamazione del vincitore

dell’VIII Edizione del

Premio Nazionale di Narrativa

“Valerio Gentile”

riservato a giovani scrittori

 

Il romanzo 1° classificato sarà pubblicato

nella collana “Pochepagine” Schena Editore

 

Pamela Villoresi

legge brani da La Divina Commedia

 

Alla chitarra

Luciano Vavolo

 

 

 

13 luglio 2005 ore 21.00

 

presentazione del libro

Il Riposo è Libertà, l’elogio del tempo libero

di Domenico Legrottaglie

(Schena Editore)

 

Interverranno:

Mons. Domenico Padovano Vescovo Diocesi Conversano-Monopoli
Mons. Vito Fusillo
Vicario generale Diocesi Conversano-Monopoli
Giuseppe Luigi Palma
Presidente Ordine degli Psicologi Regione Puglia
Pietro Magno Doc. Letteratura latina - Univ. Lecce, direttore Collana “Sapientia”

 

Mostra Libraria Permanente

7-13 Luglio

chiesa di San Pietro

 

con la partecipazione delle Librerie di Monopoli

La Coccinella monella, La Libreria, Il Matitone,
Minopolis, Lo Scarabocchio

 

e degli Editori:

Adda, Ancora, Dedalo, Ed. Insieme, Edipuglia,
San Paolo, Schena Editore, Vivere In, Zaccaria

 

La Settimana Monopolitana del Libro è ideata da Mimmo Muolo

Direzione Artistica: Martino Palmitessa

Organizzazione: ICOM


COMUNICATO STAMPA

Claudia Koll e Pamela Villoresi ospiti della “Settimana Monopolitana del Libro”

Dal 7 al 13 luglio a Monopoli l’XI Edizione
Sei serate con dibattiti, musica e letture sotto le stelle
Una manifestazione organizzata dall’ICOM con il patrocinio del Comune di Monopoli

La “Settimana Monopolitana del Libro”, giunta all’XI edizione, continua a fregiarsi di ospiti illustri. Nella Chiesa di San Pietro e nell’attigua Piazza Palmieri di Monopoli, dal 7 al 13 agosto si alterneranno in diverse serate le attrici Claudia Koll e Pamela Villoresi, due rettori universitari – monsignor Rino Fisichella della Pontificia Università Lateranense di Roma e Giovanni Girone dell’Università di Bari – il giornalista e scrittore Marco Politi, vaticanista di Repubblica, diversi docenti universitari (Giorgio Otranto, Rosario Polizzi e Pietro Magno), il vescovo di Conversano-Monopoli, Mons. Domenico Padovano, oltre all’Orchestra Mediterranea dell’ICOM, diretta da Martino Palmitessa e ai giovani scrittori (under 30) del Premio nazionale di narrativa “Valerio Gentile”, che per il secondo anno consecutivo celebrerà la sua serata conclusiva all’interno della Settimana.

Quest’anno alla Settimana Monopolitana del Libro partecipano nove editori (Adda, Ancora, Dedalo, Ed Insieme, Edipuglia, San Paolo, Schena, Vivere In, Zaccaria) e le sei librerie di Monopoli (La Coccinella Monella, Emmenne, La Libreria, Il Matitone, Minopolis, Lo Scarabocchio), che metteranno in esposizione e in vendita il meglio della loro produzione.

Come di consueto l’ideazione della Settimana è di Mimmo Muolo, la direzione artistica di Martino Palmitessa, l’organizzazione dell’ICOM. La manifestazione si avvale anche quest’anno del sostegno dell’Amministrazione comunale di Monopoli.

Il programma ruota attorno a un tema unico – Un mare di libri – che verrà poi declinato in maniera diversa nelle singole serate.

Per contatti: Mimmo Muolo 392.6479757

 

Programma dettagliato

La “Settimana Monopolitana del Libro” sarà inaugurata il 7 luglio in piazza Palmieri (inizio ore 21,00), alla presenza del sindaco di Monopoli, Paolo Antonio Leoci. Monsignor Rino Fisichella, rettore dell’Università Lateranense (che è l’Ateneo dei Papi) e Marco Politi di Repubblica presenteranno il libro di Mimmo Muolo Generazione Giovanni Paolo II (Edizioni Ancora) sulla storia della Giornata Mondiale della Gioventù. Claudia Koll interpreterà brani scelti dalle opere e dai discorsi di Giovanni Paolo II. Accompagnamento al pianoforte di Martino Palmitessa.

Il 9 luglio (inizio alle ore 21,00) Giorgio Otranto, ordinario di storia del cristianesimo antico, presenterà il libro di Giancarlo Tettamanti Educare con lo sport, tema di particolare attualità, soprattutto se si pensa alla crisi dello sport professionistico odierno, dal doping ai troppi soldi.

Il 10 luglio (inizio alle ore 21,00) serata dedicata alla musica. L’Orchestra Mediterranea dell’ICOM, diretta da Martino Palmitessa, interpreterà per la prima volta quattro ouverture tratte da famose opere liriche: Don Giovanni di Mozart, La Traviata di Verdi, Cenerentola e Barbiere di Siviglia di Rossini. Nella seconda parte una carrellata di grandi successi della musica leggera, appositamente arrangiati per orchestra dal maestro Palmitessa. In programma brani di Domenico Modugno, Gino Paoli, Lucio Battisti e dei Beatles. Voce solista Giuseppe Delre.

L’11 luglio (Inizio alle ore 21,00) è in programma la presentazione del libro di Antonio Giordano Ebrei, processo alla storia (Schena Editore). Interverranno Giovanni Girone, Rettore dell’Università di Bari, Rosario Polizzi, Ordinario di Semeiotica chirurgica all’Università di Bari, Vinicio Aquaro, Presidente del Premio Nazionale Valle dei Trulli e Alexander Wiesel, esperto in cultura ebraica.

Il 12 luglio (inizio sempre alle 21,00)La nota attrice Pamela Villoresi si esibirà in una Lectura Dantis, interpretando i più famosi canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. La Villoresi, che sarà accompagnata dal musicista Luciano Vavolo, farà da madrina al Premio di narrativa “Valerio Gentile”, del quale nel corso della serata sarà proclamato il vincitore. Questo originale riconoscimento letterario, promosso dall’omonima Associazione e intitolato a un giovane talento della scrittura scomparso tragicamente qualche anno fa, è giunto alla sua VIII edizione. Consiste nella pubblicazione dell’opera vincitrice nella collana “Pochepagine” dell’editore Schena. Quest’anno il premio viene assegnato all’abruzzese Cristina Mosca, per il romanzo Chissà se verrà alla mia festa, un’interessante e ben scritta variazione sul tema del classico triangolo amoroso Lui, Lei, l’Altro. Il breve romanzo si segnala per la sapiente tecnica narrativa con la quale l’autrice spiega la sua storia al lettore, facendogliela osservare da tre diversi punti di vista: quello dei tre personaggi principali, appunto.

Il 13 luglio (inizio alle ore 21,00) serata conclusiva e presentazione del libro di Domenico Legrottaglie Il riposo è libertà, l’elogio del tempo libero (Schena Editore). Partecipano monsignor Domenico Padovano, vescovo di Conversano-Monopoli, monsignor Vito Fusillo, vicario generale di Conversano-Monopoli, Giuseppe Luigi Palma, presidente dell’ordine degli psicologi della Puglia e Pietro Magno, docente di letteratura latina all’Università di Lecce.