URP
Servizi di comunicazione ai cittadini

Sportello D Informadisabili
Via Garibaldi n° 6
sportelloD@comune.monopoli.bari.it

 

Tessera sanitaria: attenzione alle truffe

Sono stati segnalati diversi tentativi di truffa ai danni di cittadini da parte di fantomatici funzionari dell’Agenzia delle Entrate che, con la scusa di controllare l’avvenuta distribuzione della tessera sanitaria, si presentano a casa dei contribuenti. Ricordiamo che la tessera sanitaria viene spedita direttamente all’indirizzo di residenza dall’Amministrazione finanziaria senza dover compilare alcun questionario.

Nell’ottica di un monitoraggio della spesa nel settore sanitario è stata prevista la generazione e la progressiva consegna della Tessera Sanitaria, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituirà gradualmente il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il tramite dell’Agenzia delle Entrate, provvede ad inviare la Tessera Sanitaria a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione.

La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione/ASL di assistenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza.

Se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione. Allo stesso modo, in caso di smarrimento o furto, il cittadino potrà richiederne un duplicato

Si possono avere ulteriori informazioni telefonando al numero verde: 800030070 o accedendo al sito www.sistemats.it 

Per maggiori informazioni:

Sportello D Informadisabili
c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Garibaldi n° 6 - Tel. 080/4140266-267 - Fax 080/4140266
N. Verde 800253735
sportellod@comune.monopoli.ba.it
Martedì e Giovedì: 17:00 – 20:00
Sabato: 9:00 - 12:00